- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Sfida di vertice del girone Oro

[1]ROVIGO – Ultimo match del girone Oro per Solmec Rovigo che domenica pomeriggio alle 18 sarà impegnata al Palasport “Crisafulli” di Pordenone contro Sistema Rosa, secondo in classifica e in ritardo di sole due lunghezze dalle rossoblù rodigine. La partita vale doppio in quanto è in palio il titolo di campione interregionale della serie cadetta femminile e determinerà le prime due posizioni, valide per la fase play off nazionale.

E’ la partita che tutti vorrebbero giocare – afferma il coach reatino Colantoni, vice di Pegoraro – e noi siamo felicissimi di poterlo fare. La nostra squadra ha dalla sua l’esperienza di aver già affrontato partite di questo valore ma sappiamo anche che l’avversaria di domenica è tostissima e gioca un’ottima pallacanestro nonostante la giovane età. In ogni caso mi aspetto una grande sfida.” Nella gara di andata, giocata a Rovigo lo scorso primo aprile, Solmec ha prevalso con un finale da squadra di alto livello, guadagnandosi un tesoretto di cinque punti dopo una partita sempre condotta in testa ma con le friulane a stretto contatto con la lunga Ugiagbe dominatrice dell’area pitturata, catturando ben 21 rimbalzi e autrice di quattro stoppate.

Per contro sono risultate decisive ai fini del successo rodigino le dodici palle recuperate che hanno garantito extra possessi risultati determinanti. In casa Solmec l’ambiente è molto positivo nonostante gli acciacchi fisici di Ballarin e Turri. Per la prima la fase di recupero sta procedendo secondo i tempi stabiliti mentre per l’esterna top scorer della squadra, dopo qualche giorno di riposo, è in programma a brevissimo il rientro nei ranghi e quindi la ripresa degli allenamenti. “Nonostante gli infortuni delle due giocatrici – commenta Stefano Colantoni – gli allenamenti sono comunque di buona qualità e mi fa ben sperare per il futuro prossimo l’intensità profusa dalla squadra nelle ultime due settimane.

Le ragazze sanno che questo è il momento decisivo della stagione e vogliono farsi trovare pronte. Noi come staff tecnico siamo a loro completa disposizione e cercheremo di assecondarle il più possibile.” A dirigere il match che mette in palio il campionato di Serie B femminile, saranno Marco Zuccolo e Riccardo Colombo, entrambi di Pordenone. Nella giornata che chiude il girone Oro sono in programma Sarcedo – Marghera e Cus Padova – Ginnastica Triestina per la definizione dei posti dal quinto all’ottavo mentre Thermal Abano, terzo in classifica e ammesso ai play off nazionali in qualità di “Veneto 3” ha già giocato e vinto contro la Reyer Venezia un mese fa la partita che era in programma nel weekend.

Classifica aggiornata alla settima giornata: Solmec 24, Pordenone 22, Abano 20, Marghera 14, Cus Padova 8, Triestina 8, Reyer 8, Sarcedo 2.