- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rugby Rovigo: la finale è servita!

FEMI-CZ Rovigo – HBS Colorno 21-15 (15-3)

Marcatori: p.t. 17’ m. Cosi tr. Montemauri (7-0), 19’ m. Stavile (12-0), 35’ c.p. Ceballos (12-3), 40’ c.p. Montemauri (15-3); 49’ m. Ceballos (15-8), 52’ c.p. Montemauri (18-8), 57’ c.p. Montemauri (21-8), 64’ m. Fabiani tr. Ceballos (21-15)

 FEMI-CZ Rovigo: Diederich Ferrario (c); Sarto, Tavuyara (72’ Uncini), Van Reenen,Moscardi; Montemauri (77’ Bacchetti), Chillon (65’ Bazan Vélez); Casado Sandri (53’ Lubian), Cosi, Stavile; Lindsay, Steolo (60’ Ferro); Swanepoel (24’ Pomaro- 33’ Swanepoel-49’ Pomaro), Giulian (50’ Ferraro), Quaglio (50’ Leccioli).

 HBS Colorno: Van Tonder; Ceballos, Antl, Devoto, Chibalie; Cozzi, Casilio (40’ Boscolo); Mbandà (63’ Van Niekerk), Koffi (c); Popescu (40’ Broglia); Gutierrez (72’Butturini), Ruffolo; Tangredi (40’ Galliano, Ferrara (40’ Fabiani), Lovotti (40’ Leiger). All. Casellato

 Arb. Andrea Piardi (Brescia); AA1 Filippo Russo (Treviso) , AA2 Manuel Bottino (Roma)

 Quarto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)

 Quinto uomo: Francesco Meschini (Milano)

 TMO: Emanuele Tomò (Roma)

 Calciatori: Montemauri (FEMI-CZ Rovigo) 4/5; Ceballos (HBS Colorno) 2/3

 Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (HBS Colorno) 1

 Player of the Match: Giovanni Montemauri (FEMI-CZ Rovigo)

 ROVIGO – Rugby Rovigo batte Colorno, nella semifinale di ritorno, con un vantaggio di 6 punti e vola in finale. I bersaglieri dovevano recuperare il gap di 5 punti con il quale Colorno si era imposto nella partita di andata; quindi, Rovigo imponendosi con il punteggio di 21-15 può staccare il pass per la finale scudetto

Dopo giorni di forte pioggia splende il sole sullo Stadio “Mario Battaglini”: un match fondamentale per entrambe le squadre per aggiudicarsi la Finale Scudetto 2023. Primi minuti del match dove gli ospiti spingono forte, vogliono imporsi sul Rovigo, ma sono bravi i ragazzi di coach Lodi a mantenere la calma e a respingere gli avversari.

[1]Rovigo non demorde all’attacco dei biancorossi e al 19’ opta per una mischia nei cinque metri avversari, grande potenza che manda Cosi a marcare la prima meta di giornata. Montemauri dalla piazzola è preciso, 7-0. Esattamente un minuto dopo Sarto recupera l’ovale, è bravissimo ad inserirsi nella difesa avversaria e ad aprire l’ovale a Chillon, il mediano a sua volta avanza, pallone a capitan Diederich Ferrario che viene placcato in prossimità della linea di meta, Stavile recupera velocemente e corre a marcare la seconda meta.

Montemauri non centra i pali, 12-0. Al 35’ l’HBS Colorno fissa i propri primi tre punti con Ceballos dalla piazzola, 12-3. Al 38’ Rovigo prova a risalire il campo ma la frenesia fa commettere un errore ai padroni di casa e il Colorno si salva dai propri cinque metri. Al 40’ è Rovigo ad ottenere un calcio a favore, Montemauri è preciso e manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato parziale di 15 a 3.

La seconda frazione si apre in favore degli ospiti, break di Antl, ovale aperto a Ceballos che è bravo a sfuggire a due placcaggi e ad andare a schiacciare in bandierina. Lo stesso Ceballos non converte, 15-8. Al 52’ i bersaglieri rispondono subito dalla piazzola con Montemauri, l’apertura fissa tre punti nel tabellino dei rossoblù, 18-8.

Al 57’ altra possibilità per il Rovigo di aggiungere punti al tabellino, Montemauri è preciso e porta i rossoblù sul 21-8. Al 64’ Colorno sfrutta un errore dei bersaglieri e trova una touche in prossimità dei cinque metri rossoblù, drive ed è il tallonatore Fabiani a marcare la meta. Ceballos è preciso, 21-15.

Ultimi minuti da cardiopalma, con il Colorno in avanzamento, un solo punto per gli ospiti e i bersaglieri non passano: pick and go dei biancorossi nei 22 dei padroni di casa, grande difesa e calma della Rugby Rovigo Delta che ottiene un calcio a favore, libera l’ovale fuori dal campo di gioco e si aggiudica il match con il punteggio utile

Questo il commento di coach Lodi al termine del match:“Oggi abbiamo dominato e siamo stati disciplinati, i ragazzi sono stati bravi. Siamo super orgogliosi del risultato e dell’obiettivo raggiunto. Abbiamo dimostrato di voler giocare, loro hanno ripetuto la partita dell’andata. Ci sono dei dettagli su cui lavorare. Siamo una squadra con carattere, ora siamo pronti per Parma.”

“Sono molto contento della difesa, soprattutto negli ultimi minuti, grande cuore e testa dei ragazzi che hanno portato a casa la partita. Siamo stati più disciplinati e l’abbiamo vinta.” -continua Joe Van Niekerk.

“I dettagli da qui in avanti faranno la differenza. Oggi c’era la squadra in campo, hanno dato tutto, il cuore. Sono contento, abbiamo dominato in mischia. Ora lavoriamo duramente per la Finale.” – termina coach Davide Giazzon.