- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rugby Rovigo sconfitta a Colorno

COLORNO (Parma) – Nella partita di debutto della semifinale dei playoff, FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta deve cedere ai padroni di casa del Colorno dopo un match difficile, che li aveva visti terminare il primo tempo in vantaggio. Nel secondo tempo i rossoblù non hanno messo a referto nessun punto e hanno consentito ai locali di recuperare lo svantaggio per poi portarsi avanti.

 Partita che si apre subito al 1’ con Ceballos che dai pali mette a segno i primi tre punti, 3-0. Al 5’ Montemauri ha la possibilità di pareggiare dalla piazzola, sfortunatamente becca il palo. Nei minuti successivi Rovigo prova a mettere pressione al Colorno, per qualche errore di troppo però, i biancorossi non permettono di avanzare e di marcare oltre la linea. Al 14’ Colorno, risale il campo e ne approfitta subito per aggiornare il tabellino nuovamente dalla piazzola con Ceballos, 6-0.

Al 19’ i padroni di casa ottengono un altro calcio a favore, optano per i punti preziosi dalla piazzola, Ceballos è preciso 9-0. Ping pong di calci piazzati, al 25’ è la volta di Rovigo, Montemauri però non centra i pali, risultato invariato. Al 30’ Cozzi esce per un cartellino giallo per una gomitata sulla gola ai danni del rossoblù Moscardi. Due minuti dopo i bersaglieri sfruttano subito la superiorità numerica: touche in prossimità dei cinque metri avversari, Sarto recupera ed è bravo ad avanzare il campo e ad inserirsi nella difesa avversaria, pick and go e di prepotenza Casado Sandri va oltre la linea.

[1]Montemauri converte e accorcia le distanze dal Colorno, 9-7. Rovigo inizia a mettere ritmo e fissa, pochi minuti dopo, anche la seconda meta: Sarto avanza nuovamente il campo, pick and go nei 22 avversari, ovale aperto a Van Reenen che davanti a lui vede solo l’area di meta, Montemauri da posizione angolata fissa la trasformazione, 9-14. Primo tempo che termina dunque al 40’ con il Rovigo in vantaggio per 9 a 14.

Seconda frazione che si apre con Colorno che vuole fissare altri tre punti dalla piazzola, questa volta Ceballos non è preciso. Padroni di casa che non demordono e al 49’ dopo aver ottenuto una touche nei cinque metri dei rossoblù vanno oltre la linea con il drive e marcano con Ferrara. Ceballos becca ancora il palo ma converte, 16-14. Nei minuti a seguire grande ritmo e pressione da parte di Colorno che prova in varie occasioni a superare la difesa dei rossoblù, non riuscendo però a fissare ulteriori punti nel tabellone.

I bersaglieri invece, non riescono a risalire il campo, complici i vari errori dovuti alla frenesia. Al 73’ Chillon, appena entrato, esce per un cartellino giallo per un avanti volontario, touche per il Colorno in prossimità dei 22 avversari, Rovigo però si salva per la touche storta lanciata dal tallonatore dei biancorossi. Al 77’ però Colorno risponde nuovamente con Ceballos che fissa un calcio piazzato, 19-14. Un secondo tempo difficile per i rossoblù in cui non riescono a segnare punti, match che si chiude dunque con la vittoria dell’HBS Colorno per 19 a 14. Semifinale di ritorno fissata per sabato 13 maggio alle ore 16 allo Stadio Mario Battaglini.

Questo il commento di coach Alessandro Lodi al termine del match:”Abbiamo permesso al Colorno di giocare di più nella nostra metà campo e abbiamo commesso qualche avanti di troppo. Siamo stati poco disciplinati, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Ora aspettiamo il Colorno a Rovigo, lo affronteremo a viso aperto.”