- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Si avvicinano i playoff nazionali

[1]ROVIGO – Reduce dalla convincente vittoria di sabato scorso contro Ginnastica Triestina che ha sancito per le rossoblù la certezza di disputare i play off, per Solmec Rovigo sabato sera si prospetta la trasferta in terra veneziana, ospite delle Giants Marghera, già battute all’andata ed eliminate dalla corsa alla fase nazionale a causa della netta sconfitta patita sette giorni fa sul parquet di Montegrotto contro il Thermal Abano. L’impegno per le rossoblù rodigine sarà di quelli a cinque stelle, nonostante le padrone di casa affronteranno l’impegno con motivazioni ridotte.

E’ una partita tosta quella che andremo ad affrontare – ammonisce il vice coach Colantoni – con Marghera che, anche se eliminata dai play off, vorrà chiudere la stagione davanti al proprio pubblico con una prova gagliarda. Per noi non cambia nulla e anzi il match di sabato è l’occasione per ribadire l’ottima condizione fisico – tecnica e mostrare la nostra pallacanestro in questo momento altamente efficace.”

La gara di andata, vinta da Solmec con un finale chirurgico, è stata equilibrata per tre quarti poi Lucia Ferri ha estratto per un paio di volte il classico coniglio dal cilindro e ha inciso in maniera fondamentale al successo delle rodigine. Rispetto alla gara di quaranta giorni fa entrambe le formazioni non potranno disporre della squadra al completo.

In casa Rhodigium è in via di recupero la capitana Elisa Ballarin, infortunatasi alla spalla sinistra durante il match con la Reyer Venezia mentre tra le veneziane ha già chiuso la stagione agonistica la play Claudia Castria, già vista un paio di stagioni fa in maglia Solmec, che nella sfida contro Sarcedo del primo aprile scorso si è fratturata la mano sinistra.

“Andremo a Marghera per fare la nostra partita fatta di intensità e abnegazione – commenta il coach reatino – cercheremo di mantenere l’imbattibilità nel girone Gold e prepararci nel migliore dei modi per l’incontro decisivo di Pordenone.”

La coppia designata per la partita di Marghera è composta da Marco Gavagnin di Marcon (VE) e Matteo Fusati di Venezia.

Nel quadro della penultima giornata del girone Gold sabato sera sono in programma Reyer – Cus Padova e SG Triestina – Sarcedo i cui esiti non incideranno sul passaggio alla fase successiva mentre domenica al “Forum” di Pordenone è in programma lo scontro diretto tra Sistema Rosa e Thermal Abano, già ammesse ai play off, che definirà il piazzamento finale in graduatoria, determinante per gli accoppiamenti nei vari tabelloni nazionali.

 Classifica aggiornata del girone Gold: Solmec 22, Pordenone e Abano 20, Marghera 14, Reyer 8, SG Triestina e Cus Padova 6, Sarcedo 2. NB: Abano e Reyer una partita in più.