- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Solmec liquida Ginnastica Triestina

[1]Solmec Rovigo – Ginnastica Triestina 62-46

(20-13, 33-21, 50-30)

 Solmec Rhodigium Rovigo: Viviani 3, Bonivento 15, Battilotti 13, Furlani 7, Cadoni 10, Turri 8, Vaccarini, Ferri 2, Sorrentino 2, Poletto, Marchetti 2. Ballarin ne. All. Pegoraro.

Ginnastica Triestina: Ciotola 5, Nardella 4, Mervich 9, Cigliani 7, Bric 7, Messina 2, Prodan 6, Zanelli 2, Tobou 4, Silli. All. Jogan

Arbitri: Ajmi di San Bonifacio (VR) e Marini di Castelnuovo del Garda (VR)

Tiri liberi: Solmec 8/10 – Triestina 6/11

Note: Nessuna uscita per falli.

ROVIGO – Solmec Rovigo supera senza patemi Ginnastica Triestina e raggiunge con due giornate di anticipo i play off nazionali dove si giocherà la promozione in Serie A/2. È stata anche l’undicesima vittoria casalinga su altrettante partite nel massimo campionato femminile triveneto e, per la prima volta nella storia di Rhodigium, il proprio parquet è rimasto inviolato per l’intera stagione.

Adesso per le girls di coach Pegoraro sono in programma due trasferte consecutive, prima a Marghera e poi a Pordenone nel match ci si giocherà il titolo interregionale e il primo posto finale. Pegoraro non può disporre della capitana Ballarin, infortunata, e comunque in panchina a incitare le compagne mentre le triestine possono contare sulla lunga Bric, assente all’andata ma devono rinunciare a Bossi e Fumis.

L’inizio del match è equilibrato. Viviani realizza la prima tripla del “pomeriggio” ma le ospiti trascinate dalla play Ciotola rispondono prontamente. Si fanno vedere le lunghe rodigine sotto le plance che lanciano in contropiede la neoentrata Turri che realizza il +5. Il coach triestino chiama time out.

Ginnastica rientra ottimamente dalla pausa con Tobou che realizza dalla media distanza. Le rodigine giocano come al solito una pallacanestro precisa ma un po’ sotto ritmo. Ci pensa l’ala Michela Battilotti a piazzare due triple strepitose e a gasare tutto l’ambiente. Si va alla prima pausa sul 20-13. La solita Tobou realizza indisturbata da sotto canestro il -5 ma Turri risponde prontamente.

Le triestine trovano altri due punti con Messina (17-22) ma Solmec aumenta l’intensità soprattutto in difesa e cala un importante break di 7-0, compresa una tripla di Bonivento che fa esplodere il palazzetto. Le friulane trovano a fatica la via del canestro e solo nel finale di tempo trovano un paio di canestri. Si va alla pausa lunga con Solmec a +12 e in pieno controllo della situazione.

Nonostante il gap rassicurante, coach Pegoraro invita le sue giocatrici a non accontentarsi del vantaggio acquisito, a prestare molta attenzione alla difesa e ai dettagli offensivi che risulteranno essere fondamentali nelle partite decisive. Le ragazze raccolgono alla lettera le richieste della coach e con quattro minuti da urlo si involano al +20 con l’ennesima tripla di una maestosa Battilotti.

Le avversarie non si perdono d’animo e continuano a combattere ma la difesa delle rossoblù è quasi da giornata di grazia. La lunga Bric trova qualche soluzione positiva nel pitturato ma il duo Battilotti – Bonivento è devastante dalla grandissima distanza con Solmec che vola a +24 (50-26). La coach rodigina continua a ruotare le proprie giocatrici e ognuna dà il massimo.

L’ultimo minuto è tutto della Ginnastica che risale a -20. Nel quarto finale Bonivento realizza l’ottava tripla della squadra per un clamoroso 50% finale. Nel parziale conclusivo trovano spazio anche le Under Giada Poletto e Irene Marchetti che realizza un pregevole piazzato dall’angolo su assist della coetanea.

La partita è molto viva e nelle battute finali le giuliane, a dimostrazione della loro serietà e correttezza sportiva, riducono il passivo al -16 finale. Per le rossoblù il primo traguardo stagionale è raggiunto ma per Turri & Co. ci sono ancora due partite da vincere.

Classifica girone Gold dopo sei giornate: Solmec 22, Pordenone e Abano 20, Marghera 14, Reyer 8, Ginnastica Triestina e Cus Padova 6, Sarcedo 2. Abano e Reyer una partita in più.