- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Riparte il campionato con il giro di boa

[1]ROVIGO – Dopo tre settimane di sosta riprende il campionato femminile di Serie B con la prima giornata di ritorno del Girone Gold. La capolista Solmec affronta domenica al palasport di Rovigo alle 18 Reyer Venezia già battuta nell’esordio della seconda fase per 61 a 54, per continuare la corsa solitaria in testa al girone e confermare il bel gioco mostrato nell’intero girone di andata.

Le veneziane non hanno più niente da chiedere al campionato ma come spesso succede in questi casi giocheranno senza alcuna pressione e con l’obiettivo di togliersi la soddisfazione di mettere in difficoltà Ballarin & Co.

E’ una partita che nasconde mille insidie – mette in guardia coach Stefano Colantoni – e sarà fondamentale tenere elevata la concentrazione. Durante la mia carriera da giocatore, ho affrontato spesso situazioni come queste e so quanto sia stato difficile portare a casa una vittoria agevole. Le ragazze sono in ogni caso molto cariche e pronte ad affrontare questa sfida.

Nella gara di andata disputata a Mestre, Solmec ha disposto delle avversarie dopo una gara sempre condotta in testa ma molto combattuta con le padrone di casa che non si sono mai perse d’animo. È stata la partita in cui la play rodigina Viviani ha realizzato la bellezza di 25 punti con ben sei triple a bersaglio mentre tra le orogranata si è messa in evidenza la coppia Toffolo-Carraro, autrice rispettivamente di 15 e 12 punti. Nel finale di gara la precisione dalla linea della carità delle rodigine frenò ogni tentativo di recupero delle giovani veneziane.

La ripresa del torneo ha già avuto un prologo con la disputa sabato scorso dell’anticipo della quarta giornata di ritorno tra Abano e le stesse reyerine con le aponensi che si sono imposte di stretta misura per 55 a 51. “La settimana è trascorsa molto tranquillamente – afferma il vice coach – e gli allenamenti sono stati di buona qualità. La condizione generale del gruppo è soddisfacente e domenica sicuramente assisteremo ad una bella sfida. Invito i tifosi rodigini a sostenerci sempre di più. In questo momento il loro calore e la loro carica sono molto importanti.

Il match di domenica pomeriggio sarà diretto da Edoardo Bonetto di Cadoneghe (PD) e Gabriele Pellizzari di Loria (TV). La giornata numero cinque del girone presenta match interlocutori. La vicecapolista Sistema Rosa Pordenone affronta da favorita in casa il Basket Sarcedo, il Thermal Abano ospita la Ginnastica Triestina con il pronostico a favore delle padovane mentre le Giants Marghera “devono” battere a domicilio le universitarie padovane per continuare a mantenere vive le speranze per il terzo posto finale.

Classifica dopo quattro giornate: Solmec 18, Pordenone 16, Abano 16, Marghera 12, Ginnastica Triestina 6, Cus Padova 6, Reyer 6, Sarcedo 2. Thermal e Reyer una gara disputata in più.