- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Ironman 70.3 Venice-Jesolo 2023 iscrizioni da record

[1]JESOLO (Venezia) – IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo, alla sua terza edizione si svolgerà, finalmente, come da programmazione originale ad inizio stagione, il 7 maggio 2023, presentando delle novità e con numeri da capogiro. A circa un mese dall’evento, la gara ha raggiunto il sold out: 3000 atleti provenienti da tutto il mondo, pronti a conquistare la finish line sulla spiaggia del Lido di Jesolo.

L’evento, insieme a quello di Marbella in Spagna, è uno dei primi della stagione nel calendario gare europeo IRONMAN. Gli Italiani rappresentano circa il 40% del totale degli iscritti e, grazie alla posizione strategica di Jesolo, alla vicinanza degli aeroporti di Venezia e Treviso, il 60% dei partecipanti proviene da tutto il mondo.

Tedeschi, inglesi, austriaci, svizzeri e francesi, rappresentano il gruppo più ampio che, probabilmente, approfitterà dei giorni successivi per rilassarsi sulle spiagge adriatiche e godere di uno dei primi fine settimana al mare nel cuore dell’Adriatico o magari andare alla scoperta delle meraviglie di Venezia. Presenti all’appello anche atleti provenienti da oltre oceano come americani e australiani per condividere un weekend ricco di emozioni.

Importanti novità per quanto riguarda il campo gara e i percorsi, con l’obiettivo di continuare a migliorare l’esperienza degli atleti. Tutto il campo gara è stato concentrato sulla spiaggia del Faro di Jesolo; il ritiro del pacco gara, il merchandising ufficiale, l’area Expo saranno proprio in prossimità dell’area dell’arrivo e della partenza.

La partenza della frazione nuoto, sempre dalla spiaggia del Faro, quest’anno sarà più vicino all’area dell’arrivo; un unico giro di 1,9km in senso antiorario ma questa nuova disposizione farà sì che l’uscita sia in linea dell’ingresso della zona cambio. Quest’ultima, quest’anno posizionata nelle aree in prossimità di Via Udine/Via Gorizia, è stata ampliata per accogliere tutti gli atleti e consentire una migliore gestione dei flussi nei vari cambi di disciplina. [2]

Il percorso dei 90 km in bici sarà sempre un unico giro attraverso i paesaggi della laguna veneta, attraversando anche i comuni di Eraclea e Cavallino Tre porti. Un percorso ciclistico completamente pianeggiante che, fin dalla prima edizione, ha caratterizzato questo evento come uno dei più veloci del circuito IRONMAN e perfetto per raggiungere il proprio record personale. L’ultima frazione, quella podistica, attraverserà anche il lungomare di Jesolo, dove amici e familiari potranno supportare i propri atleti fino all’arrivo sulla finish line in spiaggia dove l’iconico faro farà da sfondo.

Gli allestimenti, con l’arrivo dell’inconfondibile tir IRONMAN, inizieranno fin dai primi giorni di maggio, per far sì che venerdì 5 si aprano ufficialmente le porte del “Registration Office”, dove gli atleti potranno ritirare il pacco gara, l’area Expo e il Merchandising. Il sabato è il giorno dei preparativi e del bike check-in a partire dalle ore 12.00, ossia il posizionamento delle bici e del materiale in zona cambio. Infine, domenica 7 maggio alle ore 7.30 ci sarà lo start, in modalità Rolling start per i 3000 atleti che inizieranno la loro avventura per tagliare il traguardo raggiungendo il proprio obiettivo.

[3]La macchina organizzativa lavora con programmazione serrata per realizzare un evento complesso come una gara di triathlon. Elemento fondamentale: la collaborazione con le Istituzioni e la comunità locale che, sebbene già ottima nelle precedenti edizioni, quest’anno è ancora più determinante dato il numero di atleti presenti. Per garantire la sicurezza dei 3000 atleti sono necessarie centinaia di persone tra le diverse figure coinvolte quali forze dell’ordine, di soccorso e volontari.

La comunità non mancherà di far sentire il proprio calore e entusiasmo a tutti questi atleti che hanno scelto la loro città per dare inizio alla propria stagione gare.

Le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.ironman.com/im703-venice-jesolo e in queste settimane continueremo a raccontare il viaggio che ci separa dalla finish line dell’IRONMAN 70.3 Venice-Jesolo.

A maggio atleti, famiglie, amici, pubblico e staff saranno tutti pronti per condividere insieme un’esperienza che solo un evento IRONMAN ti può regalare.