- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Ricca esperienza per il vivaio Rhodigium

[1]ROVIGO – Nell’intervallo della gara della Serie B giocata sabato sera contro Marghera, la presidente di Rhodigium Mariapaola Galasso ha voluto ringraziare la Federazione Italiana Pallacanestro, tramite il delegato Roberto Altafin, e i tesserati selezionati per la partecipazione al Torneo delle Province a Rovereto.

Il torneo, fortemente voluto dalla FIP, si è svolto quest’anno, dopo la sospensione imposta dalla pandemia, ed è tornato a essere un importante momento di condivisione e di collaborazione tra ragazzi che praticano questa bellissima disciplina sportiva

 La provincia di Rovigo ha partecipato sia con la squadra maschile sia con la femminile, e l’impegno profuso dalla Federazione è stato notevole avendo organizzato e offerto a tutti i partecipanti trasporto, alloggio e pasti.

 Roberto Altafin è stato molto contento dell’occasione offerta “Si tratta di momenti molto importanti per la crescita dei ragazzi in cui è possibile confrontarsi e far crescere amicizie e legami che poi rimarranno negli anni. Ripartire dopo essere stati fermi per due anni non è stato semplice, ma si sono superati i piccoli intoppi iniziali e alla fine è stata una bellissima esperienza di sport per tutti i ragazzi che hanno partecipato”. [2]

In ricordo dell’occasione Rhodigium ha voluto regalare alla Federazione e ai suoi tesserati, che hanno partecipato, un bellissimo ricordo dei giorni trascorsi. Alcuni genitori, tra cui le famiglie Schenato e Lago, hanno organizzato e preparato dei quadretti stampati che i ragazzi potranno appendere o tenere a casa in ricordo dei giorni trascorsi a Rovereto.

 Questi i tesserati Rhodigium che hanno partecipato al Trofeo delle Province; squadra maschile: Vittorio Chiarion, Francesco Tiengo, Giosuè Cavallini e Matteo Carovelli.  Squadra femminile: Chiara Billi, Matilde Bordin, Iris Giacometti, Anita Guglielmo, Marta Lago, Sofia Marchesini, Eleonora Murari, Agnese Rubiero, Lucilla Schenato e Susanna Tamiazzo. 

 Alcune di queste ragazze rappresentano inoltre la fattiva e proficua collaborazione in essere tra Rhodigium e Basket Solesino che ha permesso a quest’ultime di inserirsi in una società che ha ben sette squadre che partecipano a campionati femminili.

[3]La Federazione di Rovigo ha avuto quest’anno anche uno staff composto per la parte femminile da Giacomo Altafin dirigente, Laura Barcaro RTP, Elisa Ballarin allenatore e Claudio Manesco assistente. Il gruppo maschile è stato accompagnato da Stefano Marangon dirigente, Carlo Canton RTP, Nicola Braggion allenatore e Sara Cappellato preparatrice fisica.