- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Solomec a Trieste a caccia di punti

[1]ROVIGO – Archiviata con estrema soddisfazione la vittoria a Mestre nel match che segnava l’esordio nella seconda fase, per Solmec Rovigo si prospetta nel fine settimana la seconda trasferta in fila nel girone Gold.

Ballarin & Co. saranno infatti impegnate in terra giuliana, ospiti della Ginnastica Triestina, nel glorioso Allianz Dome del capoluogo regionale friulano. Le triestine sono reduci dalla sconfitta di misura sul parquet amico contro il Thermal Abano che ha preso il comando delle operazioni nella seconda parte di gara, mantenendo l’esiguo vantaggio sino alla fine.

SGT è una squadra di buon livello – commenta il vice coach Colantoni – e domenica sarà per noi un match da prendere assolutamente sul serio. È necessario tornare da Trieste con due punti in tasca per coltivare seriamente il sogno dei play off nazionali.

Ginnastica Triestina, formazione dalla grande tradizione è allenata dall’esperto Mattia Jogan, visto in A/2 a Muggia, che predilige un gioco ordinato in attacco e una difesa molto attenta. Può contare sull’esperienza della guardia Barbara Bossi, classe 1988, migliore realizzatrice della squadra con quasi tredici punti di media partita e sulla trentunenne ala Irene Cigliani che garantisce grande apporto difensivo ed è in pratica il collante della squadra.

Da segnalare anche la giovane play Matilda Ciotola che garantisce grande dinamicità ed entusiasmo. Domenica, le triestine non avranno nulla da perdere in quanto il ritardo di otto punti dal terzo posto è oggettivamente impossibile da colmare, visto il numero ridotto di gare da giocare nella seconda fase ma le mule vorranno certamente fare bella figura di fronte al pubblico amico.

 “Le nostre ragazze si stanno impegnando come non mai in allenamento; – afferma il coach reatino – abbiamo provato nuove soluzioni offensive e i primi riscontri sono stati altamente positivi. Sarà una trasferta molto pesante dal punto di vista logistico ma penso che non inciderà minimamente sul rendimento in campo.

Il match dell’Allianz Dome che avrà inizio alle ore 19 sarà diretto dai triestini Longo e Dalibert. Nella seconda giornata sono in programma le sfide Reyer-Sarcedo e Pordenone-Cus Padova con le squadre ospitanti nettamente favorite dal pronostico. Infine, fari puntati a Marghera nello scontro diretto tra i Giants ed Abano, entrambe terze in graduatoria. Classifica aggiornata del Girone Gold: Solmec e Pordenone 12, Giants e Abano 10, Reyer e Cus Padova 4, Sgt e Sarcedo 2.