- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Sabato e domenica il Trofeo dei territori

ROVIGO – Torna dopo quattro anni il Trofeo dei territori under 14 maschile e lo farà, per l’occasione, nella cornice della provincia di Rovigo sabato 11 e domenica 12 marzo, con il coinvolgimento delle società Pallavolo Occhiobello, Volley Ball Polesella e GS Volpe e sfide che vedranno alternarsi come luoghi prescelti le palestre di Occhiobello, Santa Maria Maddalena, Fiesso Umbertiano e Polesella e la finalissima domenica alle ore 16 al Palazzetto dello sport di Rovigo.

Kermesse organizzata anche con i patrocini dei rispettivi Comuni e che vedrà sei province venete affrontarsi (Treviso e Belluno costituiscono un unico comitato e la selezione detentrice dell’ultima manifestazione disputata nel 2019) oltre a quelle di Trento e Bolzano.

Sarà la quindicesima edizione assoluta e l’albo d’oro vede per ora una netta prevalenza patavina davanti proprio a Treviso-Belluno, mentre il Polesine subentrerà alla provincia di Vicenza (Zanè e Merano Vicentino) nell’organizzazione.

Otto squadre complessive, quindi, e non mancherà naturalmente la partecipazione della selezione “di casa”, quella della provincia di Rovigo che sarà guidata in panchina da Luca Bononi e Luca Sarto, curiosamente in campo da avversari domenica scorsa a Ceneselli nella finale under 14 femminile rispettivamente con il GS Volpe (poi vincitore per 3 set a 0 e confermatosi campione provinciale di categoria) e la Polisportiva San Bortolo.

[1]Sabato 11 la selezione di Rovigo inizierà il proprio cammino alle 9:30 dal Palasport di Polesella contro la squadra di Venezia, per poi proseguire contro la forte Vicenza alle 15 ad Occhiobello e chiudere la fase di qualificazione a gironi alle 17:30 contro Trento.

“Abbiamo disputato alcune amichevoli a Trecenta con la Polisportiva Qui Sport e a Rovigo con la società Tumbo, che naturalmente ringraziamo per essersi messe a disposizione della federazione – commenta il tecnico della selezione under 14 maschile di Rovigo, Luca Bononi -. Sono stati dei buoni test per verificare lo stato dei ragazzi e capire come muoverci nell’ottica delle sfide che ci attendono sabato e domenica. I ragazzi sono sempre stati molto disponibili e stanno dimostrando di avere una bella carica, quindi ci aspettiamo un buon torneo, ma soprattutto speriamo possa essere un’esperienza positiva e possa lasciare loro un ricordo piacevole”.

Mai facile avere a che fare con una selezione maschile in provincia di Rovigo, dove i numeri sono più risicati rispetto alle altre venete e pertanto più complicato anche lavorare a livello qualitativo.

“Io e l’altro tecnico Luca Sarto, assieme al dirigente Giampaolo Guariento, cercheremo di dare ai ragazzi tutto il supporto possibile – chiosa Bononi -. E’ sempre difficile, in effetti, come settore avendo numeri ridotti, il livello tecnico va lavorato, ma è un aspetto che già conoscevamo. Gli atleti, comunque, si trovano bene e a noi interessa principalmente che possano assaporare quello che è il vero gioco oltre la nostra provincia, incoraggiarli e fare in modo possano vivere una bella esperienza”.

I convocati della selezione Rovigo under 14 maschile: Pietro Assanelli (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Fallou Benetti (Delta Volley Porto Viro), Pietro Brazzo (Adria Volley), Pietro Dolcetto (Tumbo Rovigo Volley), Jonathan Fin (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Luca Marcati (Delta Volley Porto Viro), Matteo Piva (Delta Volley Porto Viro), Mattia Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Pietro Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Lorenzo Zaghi (Delta Volley Porto Viro), Michele Zennaro (Delta Volley Porto Viro).

Oltre a loro, rappresentanza di Fipav Rovigo anche per quanto concerne la squadra arbitrale con le designazioni per l’evento di Carlotta Bonfieni e Fabio Furin.

Risultati del trofeo disponibili al link: https://www.trofeodelleregioni.it/TDP-Veneto-U14/2023/pagina-index [2]