- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Fipav Rovigo: partono le finali evento

volley

volley [1]ROVIGO – Prendono il via domenica 26 febbraio gli intensi due mesi di attività di Fipav Rovigo per le finali evento che incominceranno dal Palazzetto dello Sport di Badia Polesine, ospiti del G.S. Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia, con i match decisivi del campionato provinciale under 16 femminile. 

Si partirà alle ore 15 con la finale per il terzo-quarto posto che vedrà opposte Pallavolo Occhiobello e U.S. Virtus Slimar di Taglio di Po.

A seguire, alle 17:30, salvo eventuali variazioni per accordi tra le due società e legate al possibile protrarsi del primo match, la finalissima primo-secondo posto tra Sicell G.S. Volpe di Fiesso Umbertiano e Polisportiva San Bortolo di Rovigo, che determinerà la squadra campione nella categoria che succederà al Volley Ball Polesella.

Le formazioni arrivano alle finali dopo un campionato iniziato a novembre che ha visto Sicell G.S. Volpe e Pallavolo Occhiobello appaiate a quota 20 punti in cima al girone A, con la prima capace di imporsi però con un miglior quoziente set e punti e in grado soprattutto di vincere ben sette partite su otto. Unica sconfitta per la squadra di Fiesso Umbertiano proprio alla prima giornata ad Occhiobello il 9 novembre, prima di una striscia di nette affermazioni per 3-0 tranne il match di ritorno (3-2) il 18 dicembre, a testimonianza ulteriore dell’equilibrio tra le due compagini.

Dominio assoluto, invece, nel girone B per la Polisportiva San Bortolo, imbattuta con otto successi in altrettanti incontri e soprattutto in grado di non concedere nemmeno un set alle avversarie, con doppio 3-0 anche nei confronti con la seconda, l’U.S. Virtus Slimar, il 6 novembre e il 18 dicembre.

Ai quarti di finale, tutte vittorie nette per 3-0, il Sicell G.S. Volpe sul Vilcos Volley, la Pallavolo Occhiobello sull’ASAF San Pio X, l’U.S. Virtus Slimar sul Sermide Volley e la Polisportiva San Bortolo sul Futurvolley.

Identici risultati, infine, anche nelle semifinali di domenica scorsa con vittoria del Sicell G.S Volpe sull’U.S. Virtus Slimar e della Polisportiva San Bortolo sulla Pallavolo Occhiobello.

Si tratta, in generale, per quanto concerne i match di domenica 26 di un ritorno al passato, per così dire, con le due finali che torneranno a disputarsi nella stessa giornata e nel medesimo impianto dopo i tre anni di stravolgimenti causa Covid-19.

Format a quattro squadre e classiche partite al meglio dei cinque set con punteggi al 25 e tie-break al 15, ma finalmente soprattutto il ritorno del pubblico delle grandi occasioni, assente o limitato nelle ultime stagioni viste le restrizioni durante la pandemia.

Al termine dell’evento, cui è stato garantito anche il patrocinio del Comune di Badia Polesine, interventi delle autorità presenti e consegna delle medaglie a tutte le squadre oltre alla targa per la squadra vincitrice.

Alle finali non arriveranno soltanto le migliori squadre, ma anche gli arbitri più meritevoli selezionati dal settore arbitrale di Fipav Rovigo, che ricopriranno nelle sfide i ruoli di primo e secondo ufficiale e addetto al referto.

Per le due partite sono stati designati Michela Mondello di Boara Pisani, Anna Perazzolo di Adria e Giuseppe Ghirigatto di Ceneselli.

RIEPILOGO FINALI UNDER 16 FEMMINILE

Palazzetto dello Sport di Badia Polesine

Domenica 26 febbraio 2023

Organizzazione Fipav Rovigo con G.S. Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia

Ore 15 Finale 3°- 4° posto: Pallavolo Occhiobello-U.S. Virtus Slimar

A seguire (ore 17:30 indicativamente) Finale 1°- 2° posto: Sicell G.S. Volpe-Polisportiva San Bortolo

Partite al meglio dei 5 set al 25, tie-break al 15

Arbitri: Michela Mondello, Anna Perazzolo, Giuseppe Ghirigatto

Al termine saluto delle autorità e premiazioni