- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Project Star Volley batte Adria

[1]PORTO VIRO (Rovigo) – Con un 3-2 in casa contro l’Adria il Psv Mancin Impianti Elettrici vince il derby polesano nella fase di ripescaggio del Campionato provinciale U14.

“Stiamo iniziando a raccogliere i frutti del lavoro fatto fino ad ora in allenamento: le ragazze rispondono bene agli stimoli, dobbiamo continuare su questa strada” Coach Bivi.

Nella fase di ripescaggio del Campionato Under 14 provinciale si possono ammirare i risultati del lavoro che in questi mesi ha portato avanti coach Matteo Bivi con le ragazze del Project Star Volley Mancin Impianti elettrici.

Un lavoro di fino eseguito nelle fasi di allenamento per fornire alle atlete non soltanto i fondamentali tecnici, ma soprattutto per costruire una mentalità vincente che porta a non mollare mai neanche quando le cose sembra si stiano mettendo male.

Con questo spirito il Psv U14 è sceso in campo sabato pomeriggio contro le pari età dell’Adria Volley Soladria contro cui hanno disputato una partita a viso aperto vinta per 3-2 (25-17, 25-18, 15-25, 8-25, 15-11).

La partita era iniziata bene per le atlete di coach Bivi che giocano con vitalità hanno condotto il primo set quasi sempre in avanti fino al 25-17, psicologicamente forti di questo risultato le ragazze della Mancin impianti, sostenute del pubblico di casa, sono riuscite ad amministrare anche il secondo parziale vincendolo 25-18.

Il terzo set avrebbe potuto essere quello definitivo, ma complice un piccolo blackout le portotollesi hanno subito la ripartenza dell’Adria che è riuscito a rimettere tutto in discussione fino a chiudere 25-15. Le adriesi, sfruttando questo momento di affaticamento del Psv, si sono pertanto fatte sotto per riaprire completamente i giochi vincendo anche il quarto set 25-8.

Coach Bivi ha quindi a raccolta la squadra per un’iniezione di fiducia che ha permesso alle ragazze di raccogliere le energie residue, dando il tutto per tutto che le ha premiate vincendo set e partita 15-11.

“Per me l’importante è che le ragazze della squadra comprendano il lavoro che stiamo facendo anche insieme a Dennis Bonandin, Sara Fecchio ed Elisa Pavanati con il settore giovanile: muoversi, capire come si sta in campo, la mentalità che porta a non arrendersi anche nelle difficoltà” commenta a fine partita Coach Bivi.

L’analisi dell’allenatore va oltre il risultato per evidenziare quanto il Psv stia lavorando per far crescere il proprio vivaio al meglio: “In squadra abbiamo atlete che hanno iniziato a giocare quest’anno per la prima volta a pallavolo, per cui è normale che manchi la parte tecnica che si può apprendere quando si muovono i primi passi da bambini ad esempio nel minivolley. Nonostante questo i risultati che stiamo raccogliendo sono la dimostrazione che il lavoro che stiamo facendo sta dando i propri frutti”.

Bivi prosegue la disamina prendendo in considerazione il percorso da inizio stagione: “Non parlo di tecnica, perché lì purtroppo siamo indietro, mi soffermo sulla questione della mentalità, dell’attenzione a quello che succede in campo che è fondamentale per avere una buona resa. Alle ragazze ho sempre detto che non mi importa il risultato ma come giocano, anche se sbagliano va bene, l’importante è che abbiano seguito le mie indicazioni dimostrando di aver compreso cosa voglio da loro.

Quella che stiamo costruendo con la società è senz’altro una programmazione a lungo termine perché dobbiamo continuare a crescere e migliorare da un punto di vista tecnico, ma in questa partita sono state davvero brave. Purtroppo, il nemico da sconfiggere ora è l’ansia da prestazione, quella paura di sbagliare che alla prima difficoltà fa tirare indietro, ma siamo riuscendo a superarlo, la dimostrazione è che eravamo avanti 2-0 e siamo stati presi 2-2. Le ho sostenute e loro sono state brave a riprendersi vincendo questa gara grazie alla loro voglia, al loro carattere ed alla loro attenzione a quello che dico”.