- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rugby Villadose travolge Belluno

[1]Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose-Rugby Belluno 34-8

Marcatori: pt  5′ p. Paluello, 13′ meta M. Bernardi, 20′ drop Paluello, 22′ meta Vanzan tr. Paluello, 25′ p. D. Sacchet; st 2′ p. Paluello, 10′ meta Bovolenta, 24′ p. Paluello, 27′ meta Romualdi, 31′ meta Vanzan.

Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose: Paluello; Canato, F. Ottoboni, Bovolenta, Pavarin; Davì, Borsetto; Romualdi, Fornasiero Canato, Fornasaro; Nalin, Bressello; Manfrinato, Vanzan, Concreto. Subentrati: Barbujani, Bagatella, P. Ottoboni, Rizzatello, Giolo, Nicoli, Tamiso. All. Pellielo – Capitozzo.

Rugby Belluno: Mattia; L.Bernardi, Lunardon, Capraro, Longo; F. Sacchet, Dassi; Bortoluzzi, D. Sacchet, Fantuz; M. Bernardi, Bianchet; Pais Becher, Pellin, Reveane. Subentrati: Broi, Sommacal, Munaro, Bolzan, Palermo, Mognol, Casol. All. Dal Pont.

Arbitro: Marco Sanatelli.

Note: pt 13-8; cartellino giallo a: Davì (pt 13′), Munaro (pt 21′), Mognol (st 10′); cartellino rosso a: Casol (st 30′) e Sommacal (st 30′); punti in classifica: Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose 5, Rugby Belluno 0; player of the match: Flavio Romualdi (Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose) premiato da Laura Mottaran dello sponsor Attica Viaggi.

VILLADOSE (Rovigo) – Le parole dello staff tecnico a fine partita non possono che sottolineare la grande prova di carattere offerta dai ragazzi del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose, capaci di imporre il primo stop nella seconda fase alla capolista Rugby Belluno, ma soprattutto di disputare un match a tutto orgoglio e determinazione. [2]

Chiamati a rifarsi delle prestazioni offerte e delle sconfitte nelle ultime uscite contro Alpago, Conegliano e Venjulia Trieste, per ritornare ad assaporare un successo che mancava  dal 4 dicembre a Pordenone, Davì e compagni hanno risposto presenti, con una partita ordinata e precisa nei dettami tattici: ottima difesa, calci di spostamento al limite della perfezione, cinici nello sfruttare le occasioni avute e dominio pressoché totale davanti, con mischie straripanti e maul che hanno mandato in meta per due volte il tallonatore Vanzan. Da mostrare più volte nei settori giovanili la prima, frutto di un carrettino di oltre venti metri.

La cronaca si apre al 4′ con un drop di Paluello che si stampa sulla traversa ma che fa già capire l’ottima giornata dell’estremo neroverde, tra i migliori in campo, che aveva tentato la soluzione dalla distanza conscio di un vantaggio a favore, poi sfruttato dalla piazzola mettendo i primi tre punti dell’incontro.

La reazione bellunese porta alla prima meta della sfida. Touche ai cinque metri, maul avanzante, vantaggio – che porterà poi al primo cartellino giallo comminato dall’arbitro all’indirizzo di capitan Davì -, palla mossa alla chiusa dove Bernardi resiste al tentativo di placcaggio e per pochi centimetri riesce a restare in campo e schiacciare oltre la linea.

Il Dose non si perde d’animo, continua a manovrare in maniera ordinata e ritrova il vantaggio sul finire del primo quarto di gara con un drop da quasi metà campo di Paluello.

[3]

Flavio Romualdi

Poco dopo viene pure pareggiato il computo degli uomini in campo, con il cartellino giallo all’indirizzo di Munaro e i padroni di casa sfruttano subito l’occasione trovando la prima marcatura di Vanzan, nata come già detto da un drive irresistibile di oltre venti metri.

Paluello trasforma e Sacchet replica dal tee per fissare il parziale del primo tempo sul 13-8: saranno anche gli ultimi punti realizzati dalla squadra ospite, con la ripresa che vedrà i polesani imporsi 21-0.

Ad aprire le danze è nuovamente Paluello che porta oltre break i suoi. Al 10′ il Villadose decide di non piazzare e chiedere la mischia sull’ennesimo fallo gialloblù. Serie di fasi e palla che viene poi allargata per Bovolenta, bravo a trovare l’intervallo giusto e a schiacciare all’angolo. Dose che torna nuovamente in superiorità numerica per un cartellino giallo stavolta a Mognol e Paluello allunga sul 24-8.

Nel finale arrivano da touche le mete di Romualdi – migliore in campo, premiato a fine partita da Laura Mottaran dello sponsor Attica Viaggi – (conquista, finta di maul e tuffo oltre la linea) e Vanzan, ancora da maul, inframmezzate dai due cartellini rossi a Casol (placcaggio pericoloso) e Sommacal (proteste).

Finisce 34-8 e il campionato del Fulvia Tour Sicell Rugby Villadose riparte di slancio con la testa già proiettata a domenica prossima alla trasferta in terra trevigiana contro il Montebelluna.