- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Il Polesine pronto ad accogliere i migliori

[1]ROVIGO – Si preannuncia come un grande evento per la pallavolo polesana il Trofeo dei territori under 14 maschile, che si disputerà sabato 11 e domenica 12 marzo in provincia di Rovigo.

Organizzato dal Comitato regionale veneto con il Comitato territoriale di Rovigo e la collaborazione delle società G.S. Volpe di Fiesso Umbertiano, Pallavolo Occhiobello e Volley Ball Polesella, vedrà la partecipazione dei migliori atleti nati tra 2009 e 2012 delle rappresentative di Rovigo, Padova, Treviso/Belluno, Venezia, Verona, Vicenza, Trento e Bolzano.

Le selezioni faranno base, a partire dalla serata di venerdì 10, presso le strutture ricettive dell’Unaway Hotel di Occhiobello, e scenderanno in campo a partire dalle 9:30 della mattina successiva.

La formula

Ciascuna selezione sarà composta da un massimo di 18 persone, di cui 14 atleti, per circa 150 partecipanti.

Sono stati individuati due gironi, costituiti sulla base della classifica finale del Trofeo delle province under 14 maschile del 2019, così suddivisi: Girone A con Treviso/Belluno, Padova, Verona e Bolzano; Girone B con Rovigo, Vicenza, Venezia e Trento.

Tutte le gare dei gironi di qualificazione si giocheranno con la formula dei tre set obbligatori a 25 punti e con l’assegnazione, ai fini della classifica, di un punto ad ogni set vinto, cambio campo al raggiungimento del tredicesimo punto del terzo set.

Le gare di semifinale e finale si giocheranno al meglio dei due set su tre a 25 punti, terzo set al 15 e cambio di campo al raggiungimento dell’ottavo punto.

Classifiche – Per la determinazione della classifica, nel caso in cui due o più squadre siano a pari punti, si applicherà il seguente regolamento federale:

–        In base al maggior numero di gare vinte

–        In base al miglior quoziente punti

–        Risultato degli scontri diretti tra le squadre a pari punti

Alla fine della giornata di sabato 11 marzo, verrà stilata la classifica e a seguito del piazzamento ottenuto, nella mattinata di domenica 12, si disputeranno le semifinali incrociate e le finali terzo-quarto, quinto-sesto, settimo-ottavo posto. Nel pomeriggio verrà, invece, disputata la finalissima primo-secondo posto.

Campi di gioco

Cinque in totale gli impianti di gioco dell’evento che vedrà il proprio culmine nel match conclusivo al Palazzetto dello sport di Rovigo domenica 12 marzo alle ore 16.

Gli altri impianti di gara saranno distribuiti ad Occhiobello e Santa Maria Maddalena – Palestra comunale di via Savonarola e Palazzetto dello sport di via M. L. King -, Fiesso Umbertiano – Palestra comunale di viale Trieste – e Polesella – Palasport via della Repubblica.

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio dei Comuni di Rovigo, Occhiobello, Polesella e Fiesso Umbertiano.

“Per quanto riguarda la formazione di Rovigo – afferma il consigliere provinciale con delega alla selezione maschile, Giampaolo Guariento – puntiamo come sempre sull’entusiasmo dei ragazzi e nel trasmettere loro la voglia di giocare, per poi poter riportare il tutto nei rispettivi club, anche in un’ottica di incentivazione del settore maschile e della possibilità di coinvolgere altri ragazzi. Credo, in questo senso, che in provincia stiamo lavorando nel modo giusto, ma siamo naturalmente, rispetto ad altre, penalizzati dai numeri ridotti, per cui dobbiamo certamente lavorare per portare in palestra un maggior numero di ragazzi. [2]

Per quanto concerne l’organizzazione dell’evento, invece, è un piacere poterlo gestire come comitato territoriale e stiamo cercando di fare qualcosa di nuovo. Oltre alle partite vere e proprie, cercheremo insomma di coinvolgere le rappresentative al di fuori, magari con qualcosa di mai visto e ci saranno sorprese che per ora non sveliamo. La fortuna, rispetto ad altre edizioni, è quella di poter avere tutte le selezioni ospitate in un’unica struttura ricettiva, che può favorirci per le attività extra palestra. Proveremo a portare qualcosa di diverso pure per quanto concerne il contorno della finale.

Abbiamo trovato la massima disponibilità e collaborazione da parte delle società, sia quelle che ci ospiteranno durante i due giorni del trofeo: Volley Ball Polesella, G.S. Volpe di Fiesso Umbertiano e Pallavolo Occhiobello, che quelle che ci stanno appoggiando e dando una mano per gli allenamenti e la scelta dei ragazzi: Tumbo ACSD, Delta Volley Porto Viro, Adria Volley e GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia”.

Il calendario delle gare

Sabato 11 marzo

Ore 9:30

Palestra comunale Occhiobello: Treviso/Belluno-Bolzano (Girone A)

Palasport Santa Maria Maddalena: Padova-Verona (Girone A)

Palestra comunale Fiesso Umbertiano: Vicenza-Trento (Girone B)

Palasport Polesella: Venezia-Rovigo (Girone B)

Ore 15:00

Palasport Polesella: Verona-Treviso/Belluno (Girone A)

Palestra comunale Fiesso Umbertiano: Bolzano-Padova (Girone A)

Palestra comunale Occhiobello: Rovigo-Vicenza (Girone B)

Palasport Santa Maria Maddalena: Trento-Venezia (Girone B)

A seguire

Palasport Polesella: Treviso/Belluno-Padova (Girone A)

Palestra comunale Fiesso Umbertiano: Verona-Bolzano (Girone A)

Palestra comunale Occhiobello: Vicenza-Venezia (Girone B)

Palasport Polesella: Rovigo-Trento (Girone B)

Domenica 12 marzo

Ore 8:45

Palestra comunale Occhiobello e Palasport Santa Maria Maddalena: Semifinali 1°-4° posto

Palestra comunale Fiesso Umbertiano e Palasport Polesella: Semifinali 5°-8° posto

Ore 11:00

Palasport Santa Maria Maddalena: Finale 3°-4° posto

Palestra comunale Fiesso Umbertiano: Finale 5°-6° posto

Palasport Polesella: Finale 7°-8° posto

Ore 16:00

Palasport Rovigo: Finale 1°-2° posto