- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rhodigium Atmosphere, giro di boa vincente

Rhodigium – Monselice 54-45

ROVIGO – Riprende la marcia verso l’alta classifica la nostra Prima Divisione, targata Atmosphere, che contro Monselice Basket vince un importante scontro diretto per la zona playoff, accorcia le distanze dal quinto posto e ribaltando la differenza canestri della sconfitta dell’esordio sale al sesto posto. Con la gara contro Monselice parte il girone di ritorno del campionato che ha quindi di fronte altre nove importanti sfide, da giocare sul campo punto a punto.

I ragazzi di coach Canton venivano dalla rocambolesca sconfitta del precedente turno; la gara giocata il primo di febbraio contro Energy Basketball in quel di Maserà è stata condotta in larga parte e, come può accader nella pallacanestro, il tiro sullo scadere degli avversari ha beffato i nostri ragazzi.

Quindi il gruppo aveva una grande voglia di riscatto, sia per la beffa dell’ultimo turno, sia per riscattare la gara di andata contro il Monselice che è stata persa in un rocambolesco finale dopo aver avuto margini molto ampi di vantaggio, anche di 20 punti. Quella volta a scusare la prestazione c’era l’emozione di essere scesi per la prima volta in campo come squadra, con alle spalle pochi allenamenti.

Ma adesso si è concluso il girone di andata e la nostra squadra è ben rodata ed i ragazzi si conoscono. Rhodigium parte quindi subito forte, ma presto la partita si assopisce ad un ritmo forse più congeniale agli avversari che ai nostri esuberanti giovani.

[1]Ne viene fuori un primo quarto frizzante ma poi bloccato nel punteggio, un secondo quarto lento e più ragionato e un terzo quarto complicato dalla difesa a zona degli avversari che fa perdere il ritmo alla gara. Con gli ultimi 10 minuti da giocare il tabellone segnava 1 punto solo di scarto tra le due formazioni.

A ravvivare l’ultimo periodo sono stati degli interventi di coach Canton, che ha raddrizzato il gruppo, e le azioni corali in campo della squadra che riprende fiducia nei propri mezzi rincominciando a giocare. Sono Migliorini, Romagnollo e Biscaro e suonare la carica aprendo la scatola della zona con le loro triple. In difesa l’intensità Rhodigium si alza, gli ospiti calano le percentuali. Nel finale Monselice cala il ritmo e consegna 2 fondamentali punti per la classifica e la differenza canestri alla Rhodigium.

“Abbiamo vinto una gara difficilissima contro una squadra che per caratteristiche tecniche per noi è assolutamente indigesta – commenta soddisfatto coach Canton a fine gara – e in una partita dove il tarlo dell’incredibile sconfitta dell’andata, seppur alla prima partita del nostro percorso insieme, poteva condizionarci molto. La cosa che più mi ha soddisfatto è stata la reazione nel quarto quarto, quando sembravamo veramente in loop mentale negativo.

Due mesi fa questa partita l’avremmo persa, oggi invece abbiamo trovato risorse grazie al gruppo che ci siamo costruiti e coltivati durante il percorso e insieme siamo riusciti ad uscire dalla palude vincendo con un ottimo scarto. Un grande valore di questa squadra è che chiunque io chiami in causa mette un mattoncino per arrivare al risultato e ragazzi arrivati per dare una mano si sono guadagnati un ruolo importante completandoci come squadra di pallacanestro e gruppo di persone.

Un grazie anche al nostro pubblico, vedere la nostra dirigenza, le ragazze della serie B, tanti ragazzi e ragazze del nostro settore giovanile in tribuna ci ha dato uno stimolo in più e ci ha fatto piacere. Ora andiamo ad affrontare il derby contro San Martino NBR col sorriso e cercando di divertirci nel confrontarci contro una squadra che meritatamente sta dominando il campionato, sarà prima di tutto una bella partita come all’andata con tanti amici ed ex compagni che hanno mostrato il piacere di giocare uno contro l’altro”.

 Fare il bilancio a metà del cammino non è facile. Il campionato è iniziato a settembre con 1 vittoria e 5 sconfitte per i nostri ragazzi, frutto più della poca esperienza e della mancanza di team tra i ragazzi. La squadra è stata creata ad inizio stagione con un mix di ragazzi giovani, cresciuti nel vivaio Rhodigium, a cui sono stati affiancati ragazzi con maggiore esperienza proveniente dal territorio e che hanno sposato il progetto complessivo di crescita. Questo mix, man mano che ha imparato a conoscersi ha ingranato partita dopo partita il giusto equilibrio e le successive gare hanno fruttato 5 vittorie e 1 sconfitta. Oggi la squadra è in una ottima fase e punta a restare nella parte alta della classifica.

“L’unico obiettivo è giocare e crescere – afferma il Direttore Sportivo Demartini – ed il gruppo sta dimostrando di avere voglia e le capacità giuste per giocarsi ogni partita in campo. Gli avversari sono spesso amici, ex compagni di squadra e ogni partita presenta un avversario che per caratteristiche e formazione richiede un approccio differente. Questa esperienza è certamente formante e la voglia di impegnarsi di tutti i ragazzi è palpabile e presente ad ogni gara. Vederli giocare ripaga senza dubbio l’impegno che la società ha messo in campo per far nascere questo gruppo. Ringraziamo anche gli sponsor, senza il cui contributo questo progetto sarebbe stato impensabile, tra questi certamente Atmosphere di Davide Pavanello”.

Per chi volesse seguire il gruppo basta andare sul sito della Rhodigium Basket e cercare nel blog gli articoli o nel calendario gare i prossimi appuntamenti in campo.