- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Project Star Volley cede in trasferta

[1]SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA (Treviso) – Avrebbe potuto iniziare meglio il girone di ritorno per le ragazze dello Star Italia che perdono 3-1 fuori casa, anche se ci sono margini di miglioramento. “Niente da recriminare alle nostre ragazze – afferma coach Marzolla -. Hanno giocato a un ritmo molto alto, ma poi le avversarie ci hanno preso le misure e non abbiamo mantenuto la prestazione”.

Nella palestra comunale di Sernaglia della Battaglia si è consumata la resa dei conti di metà classifica tra lo Star Italia e il Sogno Veneto volley Piave. Il match ha arriso alle trevigiane che, dopo un brutto inizio, sono riuscite a rimettersi in careggiata, mentre le deltine del Project Star Italia hanno progressivamente perso terreno.

Tornare in campo dopo due settimane di pausa non è mai facile, la squadra allenata dal duo Bovolenta-Marzolla è partita subito forte chiudendo il primo parziale in maniera impeccabile con un servizio pressoché perfetto e una ricezione puntuale che ha permesso alle Tigri del Delta di vincere 25-13.

Nel secondo set è però cominciata la risalita delle padrone di casa che hanno giocato punto su punto, fino al decisivo vantaggio 26-24 che ha fatto capire alla squadra targata Albarella e Bagni Star come la trasferta non sarebbe stata una passeggiata.

Qualche errore di troppo e la perdita della giusta concentrazione nel terzo set hanno fatto sì che il Sogno si involasse 25-18 ritrovando anche l’umore necessario per affrontare e vincere il quarto 25-21. [2]

Peccato per le atlete dello Star Italia cui avrebbe fatto comodo anche solo un punto per rimanere a pari merito al terzo posto con Sogno e San Domenico Savio che invece le scavalca lasciandole quinte con 19 punti.

Niente di grave se non fosse che la prossima settimana il Psv dovrà ospitare il Laguna Volley, seconda in classifica, per cui servirà una grande prova di forza e di carattere per riuscire a spuntarla.

Come sempre lasciamo l’analisi tecnica della partita ai nostri coach che hanno vissuto in prima persona il match:

“Abbiamo giocato contro una squadra che, nonostante le difficoltà dovute ad alcune assenze, si è dimostrata quadrata e ben messa in campo – commenta al termine dello scontro coach Christian Marzolla -. Non ho niente da recriminare alle nostre ragazze, hanno dato il massimo per i primi due set, giocando a un ritmo molto alto che ci ha permesso di vincere agilmente il primo set e condurre il gioco per quasi tutto il secondo set.

Poi le avversarie ci hanno preso le misure, soprattutto al nostro attacco: non siamo riusciti a mantenere il ritmo e abbiamo pagato prima fisicamente e poi mentalmente, facendo errori banali che solitamente non commettiamo. Ora dobbiamo guardare avanti e rendere costruttiva questa sconfitta andando a lavorare a testa bassa per colmare le nostre lacune. Sono sicuro e ho fiducia che già da sabato sapremo rialzarci”.

[3]Deluso del risultato coach Dario Bovolenta dichiara: “Una partita sbagliata, giocata con poca grinta e poca lucidità. Troppi errori: non siamo mai state in grado di avere noi il pallino. Penso la partita più brutta giocata quest’anno. Non salvo nessuno: in primis il sottoscritto. Non ci resta che ringraziare il pubblico che ci ha seguito fin qui e chiedergli scusa. Adesso un grosso bagno d’umiltà e lavorare sapendo che le prossime partite per noi saranno proibitive se giochiamo con questo atteggiamento. La salvezza e là vicino ma dobbiamo meritarcela in campo”.

Prossima partita sabato 11 febbraio alle 21 nel Palazzetto dello Sport di Rosolina contro il Laguna Volley.