- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Delta Group: tabù sfatato

[1]Delta Group Porto Viro-Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0

(25-22, 25-21, 25-23)

Battute punto/errori: Porto Viro 4/12, Bergamo 4/9; Ricezione: Porto Viro 53%, Bergamo 52%; Attacco: Porto Viro 49%, Bergamo 44%; Muri punto: Porto Viro 7, Bergamo 6.

Delta Group Porto Viro: Erati 8, Zorzi, Russo (L), Sette 4, Garnica 4, Pierotti 11, Sperandio 9, Krzysiek 18; n.e. Vedovotto, Lamprecht (L), Barone, Maccarone, Bellei e Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.

Agnelli Tipiesse Bergamo: Copelli 6, Held 12, Catone, Cargioli 2, Cominetti 10, Toscani (L), Pahor, Mazzon, Cioffi, Padura Diaz 17, Jovanovic 2; n.e. Lavorato, Baldi, De Luca (L). Coach: Gianluca Graziosi.

PORTO VIRO (Rovigo) – Una Delta Group Porto Viro da impazzire schianta 3-0 Agnelli Tipiesse Bergamo nella quarta giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca. Ottavo successo casalingo della stagione per i ragazzi di Battocchio, che non solo sfatano la tradizione negativa con i lombardi (quattro sconfitte su quattro nei precedenti) ma li avvicinano anche in classifica, portandosi a meno uno dal quarto posto.

Devastante Krzysiek, top scorer con 18 punti e il 53% in attacco, ma ottimo l’apporto di tutta l’orchestra diretta da Garnica, che soprattutto nei finali dei set ha dimostrato di avere il classico ghiaccio nelle vene. Prossimo impegno per la Delta Group domenica 29 gennaio a Reggio Emilia, poi ci sarà la pausa del campionato per la finale di Coppa Italia.

Confermata in blocco la formazione della Delta Group Porto Viro di Matteo Battocchio: Garnica alzatore e Krzysiek opposto, Pierotti e Sette schiacciatori ricevitori, Erati e Sperandio centrali, Russo libero. Anche l’Agnelli Tipiesse Bergamo di Gianluca Graziosi non cambia pedine rispetto alle ultime uscite: Jovanovic in diagonale con Padura Diaz, Held e Cominetti ai lati, Cargioli e Copelli in posto tre, Toscani libero. Arbitri del match Michele Marotta di Prato e Beatrice Cruccolini di Perugia.

Buon ritmo in avvio di gara, Porto Viro appoggiata sulle spalle di Krzysiek in attacco, ma è Garnica, di mestiere, a regalare il primo minibreak di vantaggio ai padroni di casa (6-4). Errore polesano per la parità, Krzysiek prende l’ascensore e ristabilisce le distanze (9-7), nuovo aggancio lombardo con Held, c’è anche il sorpasso firmato da Padura Diaz (9-10). [2]

Si stacca Bergamo con la murata di Cargioli (12-14), Held però sbaglia in pipe e riporta il punteggio in equilibrio (14-14). Doppio Krzysiek (infermabile in questo parziale, 8 punti con il 73% in attacco), il pallino passa nelle mani della Delta Group, time richiesto da Graziosi (18-17). Krzysiek si danna l’anima anche in difesa, Sette lo ringrazia e schianta a terra il mani-out del 20-18.

Botta di Sette al servizio, Erati stoppa Cominetti: 22-19, seconda interruzione richiesta da Graziosi.  Magia di Held da seconda linea, Krzysiek invece pesta la linea dei tre metri: 22-21, time Battocchio. Nerofucsia con i nervi d’acciaio nonostante la pressione, Sperandio conquista due palle set, Cargioli mette fuori l’attacco successivo: 25-22, 1-0.

Cambia il campo, non l’attore protagonista, Krzysiek, ma anche Bergamo ci mette del suo nel lasciare scappare avanti la Delta Group sul 5-0. Passata la bambola iniziale, gli ospiti risalgono fino al 7-5 di Held, Murata lombarda ravvisata in campo grazie al check, successivo scambio infinito e Padura Diaz trova anche la parità (8-8).

Bergamo solida in seconda linea, Held mette la freccia il contrattacco (10-11), Porto Viro risponde con le murate in serie di Erati e Garnica, quindi invasione di Copelli per il 14-12. Altro omaggio dei suoi, Graziosi li richiama in panchina per una strigliata (16-13). Padura Diaz scatta sull’attenti, attacco e due ace millimetrici per il 16-16, tocca a Battocchio interrompere le operazioni.

Erati evita il sorpasso ospite con un monster block, murata clamorosa anche per Pierotti che fa scattare in piedi il pubblico di casa e convince Graziosi a ricorrere di nuovo ad un tempo (19-17). Ancora Pierotti sugli scudi, questa volta dalla linea del servizio, Bergamo sostituisce Cominetti con Mazzon (21-18). Torna a graffiare Padura Diaz (21-20), la Delta Group esce dalla palude grazie ai centrali, Sperandio in attacco, Erati a muro: 23-20. Krzysiek sistema la difficile palla del 24-21, Padura Diaz invece sparacchia fuori il 25-21: 2-0.

Terzo set, questa volta è Bergamo a mettere per prima il naso davanti: 2-5 sul servizio di Copelli. Riecco Krzysiek, due attacchi vincenti di fila per il 5-6, Graziosi cambia in regia, dando spazio al giovane Catone. Spinge sull’acceleratore Porto Viro, Sperandio e Pierotti (ace) confezionano l’8-8.

Sette bombarda dal servizio, Pierotti fa il resto del lavoro in prima linea, errore offensivo degli ospiti: Delta Group al comando 14-11, time per Graziosi. Reazione rabbiosa di Bergamo e del suo capitano Cominetti, che piazza due autentici gioielli in battuta: 15-15. Pierotti riporta subito avanti di due i padroni di casa (dentro Cioffi per Cargioli tra le file orobiche) ma poi litiga con la rete per l’invasione del 17-17, time Battocchio.

Una molla in difesa Russo non basta per evitare la murata di Padura Diaz (19-20). Niente paura ci pensa Krzysiek, che va al servizio e sgancia un paio di mine delle sue, 22-20 Delta Group. Sempre Krzysiek per la prima palla match (24-22), alla seconda chiude Garnica di gran classe: 25-23, 3-0.

Coach Matteo Battocchio a fine gara: “Per prima cosa voglio fare i complimenti ai ragazzi, è bellissimo vederli giocare così, sono due settimane che lavoriamo bene e ci divertiamo, si è creato un clima stupendo e il gruppo piano piano sta diventando squadra. Guardando il calendario, sappiamo che adesso viene il difficile, ma sono convinto che se continuiamo in questa direzione possiamo toglierci delle belle soddisfazioni.

Se puntiamo ad entrare tra le prime quattro? Il nostro obiettivo è vincere tutte le partite, è chiaro che abbiamo il sogno di arrivare ai playoff e di giocare i quarti in casa davanti a questo splendido pubblico, che ci aiuta e ci spinge ogni domenica. Detto questo, i sogni sono belli solo se ad un certo punto riesci a svegliarti e ad avverarli, per cui lavoriamo e basta”.

L’MVP di giornata Bartosz Krzysiek si diletta con la sua prima intervista in italiano: “Abbiamo forzato molto in battuta, avuto un’ottima organizzazione in muro-difesa e giocato bene in attacco su palla alta. È stata una grande partita di tutta la squadra, ogni giorno diamo il 100% in allenamento e lo stiamo dimostrando in partita. Grazie a tutti i miei compagni e ai nostri tifosi”.