- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Itas Mutua Rovigo ai nastri di partenza

[1]ROVIGO – Via il velo al nuovo campionato di Serie A di baseball. Nei giorni scorsi, a seguito di una riunione a distanza che ha coinvolto tutte le 30 società iscritte, è stata definita la formula della massima serie nazionale che inizierà a metà aprile.

Tira un sospiro di sollievo l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo, che nelle settimane scorse aveva tremato a causa di un paventato stravolgimento della formula che avrebbe portato a trasferte molto lunghe fin dalla prima fase: la struttura del campionato invece resta simile alla scorsa stagione, anche se il club polesano punta a ottenere qualche ulteriore aggiustamento.

Saranno cinque i raggruppamenti da sei squadre che caratterizzeranno la prima parte del torneo. I rossoblù allenati da Soto Diaz sono stati inseriti nel Girone B, insieme a Parma, Collecchio, Ronchi dei Legionari, Cervignano e Reggio Emilia. Primi giri di mazza nel weekend del 15 e 16 aprile.

Per Itas Mutua sarà un avvio tra le mura amiche: in via Vittorio Veneto arriverà il forte Collecchio, già affrontato anche la scorsa stagione nella fase iniziale. Il girone si giocherà con partite di sola andata, con due gare a settimana.

Allo stato attuale i rossoblù giocheranno solo due partite casalinghe ma, in virtù del ruolo di testa di serie conquistato al termine della passata stagione, il club ha chiesto alla Fibs di giocare un terzo e ulteriore turno a Rovigo.

Al termine della fase, il 13 maggio, le prime due qualificate di ogni gruppo accederanno alla Poule Scudetto, mentre le altre tre parteciperanno alla Poule Retrocessione. Le dieci squadre promosse alla Poule Scudetto si affronteranno dal 27 maggio suddivise in due raggruppamenti: le prime quattro di ogni girone si giocheranno lo scudetto ai successivi playoff, che quest’anno prevedono quarti di finale al meglio delle cinque partite, semifinali al meglio delle sette e, infine, le Italian Baseball Series 2023 che chiuderanno la stagione nella prima metà di settembre.

La Poule Retrocessione coinvolgerà in totale venti squadre, suddivise in quattro gironi da cinque, che si affronteranno in gare di andata e ritorno. Le ultime di ogni gruppo retrocederanno in Serie B. [2]

Proprio la Poule Retrocessione lo scorso anno ha regalato grandi soddisfazioni all’Itas Mutua Rovigo. Dopo una prima fase chiusa alle spalle di Fortitudo Bologna e Collecchio, i rossoblù vinsero il loro girone salvezza e guadagnarono con ampio margine la permanenza nella massima serie e il titolo di testa di serie per il 2023, qualificandosi anche alla successiva Coppa Italia.

Per la nuova stagione l’obiettivo minimo è naturalmente confermarsi nella categoria, ma l’esperienza maturata nelle ultime due stagioni in Serie A legittima ad alzare l’asticella delle ambizioni. Con due posti disponibili per l’accesso alla Poule Scudetto, si può anche sognare in grande, ma tutto dipenderà dal rendimento che il roster rossoblù avrà già dalle prime sfide primaverili.

 I favori del pronostico sono per Parma, finalista scudetto nel 2022. Anche in vista della seconda fase della stagione l’Itas Mutua Rovigo ha avanzato una richiesta alla Federazione: rivedere i criteri per la composizione dei gironi al fine di evitare accoppiamenti che costringano a trasferte particolarmente lunghe e logisticamente complicate.

Questa la composizione di tutti i Gironi della Serie A 2013. Girone A: San Marino, Macerata, Poviglio, Athletics Bologna, Longbridge Bologna, Padule Sesto Fiorentino; Girone B: Parma, Rovigo, Collecchio, Ronchi dei Legionari, Cervignano, Reggio Emilia; Girone C: Fortitudo Bologna, Godo, Verona, Padova, Oltretorrente, Codogno; Girone D: Bbc Grosseto, Nettuno 1945, Bsc Grosseto, Crocetta, Sala Baganza, Nettuno 2; Girone E: Cagliari, Modena, Torino, Senago, Brescia, Settimo. La prima giornata del Girone B, oltre a Rovigo-Collecchio, prevede le sfide Parma-Cervignano e Reggio Emilia-Ronchi dei Legionari.