- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Nerofucsia eliminati da Coppa Italia

[1]BCC Castellana Grotte-Delta Group Porto Viro 3-0

(25-19, 25-23, 25-9)

Battute punto/errori: Castellana 5/11, Porto Viro 1/11; Ricezione: Castellana 66%, Porto Viro 68%; Attacco: Castellana 53%, Porto Viro 31%; Muri punto: Castellana 12, Porto Viro 8.

BCC Castellana Grotte: Zamagni 10, Marchisio (L), Tiozzo 7, Presta 9, Longo, Di Silvestre 8, Theo Lopes 19, Jukoski 2, Ndrecaj; n.e. Sportelli, Cattaneo, De Santis (L), Carelli. Coach: Jorge Cannestracci.

Delta Group Porto Viro: Erati 4, Zorzi, Russo (L), Vedovotto, Sette 7, Barone 1, Maccarone, Garnica, Bellei 9, Pierotti 8, Sperandio 3, Krzysiek 1, Iervolino; n.e. Lamprecht (L). Coach: Matteo Battocchio.

CASTELLANA GROTTE – Dura soltanto una notte il sogno tricolore della Delta Group Porto Viro. I nerofucsia si arrendono 3-0 alla BCC Castellana Grotte nei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia A2 e dunque salutano anzitempo la manifestazione.

Partita a senso unico quella del PalaGrotte, Porto Viro – forse stremata dai tanti impegni e viaggi delle ultime settimane – non ha mai dato l’impressione di poter tenere il ritmo dei padroni di casa. Ciliegina sulla torta, in senso ironico ovviamente, l’errore di formazione nel terzo set, che ha tagliato definitivamente le gambe a Garnica e compagni, spalancando le porte delle semifinali a Castellana.

Per i ragazzi di Battocchio ora una decina di giorni di riposo, o meglio, senza gare ufficiali: tempo prezioso per recuperare energie fisiche e mentali e farsi trovare pronti ai nastri di partenza del nuovo anno. La Delta Group ricomincerà il suo cammino in campionato domenica 8 gennaio 2023 sul campo di Brescia, match valevole per la seconda giornata di ritorno di Serie A2 Credem Banca.

Coach Matteo Battocchio disegna la Delta Group Porto Viro con Garnica in regia e Bellei opposto, Pierotti e Sette in banda, Erati e Barone centrali, Russo libero. La BCC Castellana Grotte di Jorge Cannestracci schiera Jukoski-Theo Lopes sulla diagonale principale, in posto quattro Tiozzo-Di Silvestre, al centro Zamagni-Presta, libero Marchisio. Arbitri del match Luca Grassia di Roma e Rosario Vecchione di Salerno.

Inizio con il freno a mano tirato in attacco per la Delta Group (4-1), in soccorso arrivano i muri di Bellei e Sette e un pallone messo out dai padroni di casa, 4-4. “Rigore” messo giù da Di Silvestre (6-4), Erati stoppa Tiozzo e il tentativo di allungo pugliese (9-8), che arriva comunque poco dopo sull’ennesimo “buco” offensivo nerofucsia (11-8). [2]

Porto Viro imprecisa (o innocua) dai nove metri, Castellana invece pesca il jolly con Zamagni: 16-12, time Battocchio. I padroni di casa sfondano spesso e volentieri al centro, mentre Porto Viro si affida ai laterali per cercare di risalire la china: Pierotti e Bellei firmano il 17-15. La BCC non si scompone e viaggia sicura con Theo Lopes; quindi, sale in cattedra Tiozzo che marchia col fuoco il 25-19 finale: 1-0 Castellana.

Cambio campo, Delta Group subito irretita dal muro pugliese e dal servizio di Theo Lopes: 6-1, time immediato per Battocchio. Arriva il primo squillo nerofucsia, di Sette, quindi un errore di Castellana ravvisato dal check (6-3), ma Tiozzo ristabilisce le distanze sul 9-4. Dentro Sperandio per Barone nel tentativo di arginare i centrali di casa, il muro polesano per il momento si assesta bene ai lati: 14-11 dopo i block di Pierotti, Sperandio e Sette. Sfilza di murate anche per la BCC, con Jukoski, Presta e Theo Lopes che fissano il punteggio sul 19-13.

Giro in battuta per Zorzi, Pierotti ringrazia e accorcia 19-15. Garnica innesca la pipe di Sette e poi propizia dai nove metri il muro di Bellei su Di Silvestre: 20-17, time Cannestracci. Delta Group a tutta difesa, Sperandio completa l’opera dei compagni con il block del 20-18. Dalle stelle alle stalle, il centrale trevigiano sbaglia l’attacco del 22-18, Pierotti lo rincuora azzeccando il servizio del 22-20. Giocata maldestra di Jukoski (23-22), Theo Lopes guadagna comunque due palle set (24-22) e trasforma la seconda: 25-23, 2-0.

[3]Terzo set, Porto Viro consegna ai direttori di gara una formazione iniziale sbagliata, le polveri naturalmente sono ancora più bagnate in attacco: 7-2 con Battocchio che ha già speso l’unico time a disposizione. Mani-out di Pierotti per l’8-5, ma anche di Tiozzo, per il 10-5. Fotografia della serata, azione concitata e gran lavoro della difesa polesana, il contrattacco però finisce fuori di un metro: 12-6.

Altro morso al centro di Presta, Battocchio sostituisce Sette con Vedovotto; block di Theo Lopes su Bellei, che lascia il posto a Krzysiek, ma anche il polacco finisce preda delle mani di Theo Lopes (16-7). Al conto mancava giusto l’ace di Jukoski, ultime mosse polesane, entrano Maccarone per Erati e Iervolino per Pierotti (17-17). Porto Viro non esce da quella (maledetta) rotazione fino al 19-8 (sporco) messo giù da Krzysiek. Non c’è comunque più partita, Castellana passeggia verso le semifinali di Coppa Italia: 25-9, 3-0.

Coach Matteo Battocchio a fine gara: “Abbiamo perso contro una squadra che si è dimostrata nettamente più forte di noi, battendoci due volte, 3-1 e 3-0, nel giro di una settimana. La differenza si è vista soprattutto a livello caratteriale, noi abbiamo ancora dei problemi di emotività, di personalità, su cui stiamo lavorando ma che sono tornati fuori nell’ultimo periodo. Dobbiamo mettere un punto e ripartire perché così chiaramente non può andare bene”.