Privacy Policy Cookie Policy
Home » Serie A2, VOLLEY

Delta Group: un colpo da Coppa Italia

19 Dicembre 2022 Stampa articolo

Consar RCM Ravenna-Delta Group Porto Viro 0-3 (22-25, 26-28, 22-25)

Battute punto/errori: Ravenna 1/9, Porto Viro 6/13; Ricezione: Ravenna 63%, Porto Viro 71%; Attacco: Ravenna 42%, Porto Viro 48%; Muri punto: Ravenna 9, Porto Viro 5.

Consar RCM Ravenna: Comparoni 3, Monopoli, Orto, Bovolenta 13, Arasomwan 4, Pinali 5, Goi (L), Mancini 1, Orioli 16, Ceban 2; n.e. Chiella (L), Truocchio. Coach: Marco Bonitta.

Delta Group Porto Viro: Erati 6, Zorzi, Russo (L), Vedovotto, Sette 12, Barone 9, Garnica, Bellei, Pierotti 14, Sperandio, Krzysiek 20; n.e. Lamprecht (L), Maccarone, Iervolino. Coach: Matteo Battocchio.

RAVENNA – Colpo grosso della Delta Group Porto Viro al Pala Costa di Ravenna. Nel tredicesimo turno di Serie A2 Credem Banca i nerofucsia si impongono con un roboante 0-3 sui padroni di casa della Consar RCM e strappano così il pass per Coppa Italia.

Gara sempre controllata dai ragazzi di Battocchio, che hanno dovuto soffrire più del previsto solo nel secondo set, vinto ai vantaggi. Chiudono in doppia cifra tutti gli attaccanti di palla alta, Krzysiek (20 punti), Pierotti (14) e Sette (12), ottima anche la tenuta della linea di ricezione (71% di positive, 41% di perfette) e la difesa, con Russo uomo ovunque.

Mercoledì il recupero a Castellana Grotte: con un successo Delta Group terminerebbe il girone d’andata tra le prime quattro della classifica e avrebbe dunque il vantaggio di giocare in casa il quarto di finale di Coppa Italia.

Tra le fila della Delta Group prima da titolare in stagione per Erati, che fa coppia al centro con Barone. Confermati gli altri uomini di Matteo Battocchio: Garnica al palleggio e Krzysiek opposto, Pierotti e Sette in banda, Russo libero. Il tecnico della Consar RCM Marco Bonitta risponde con Mancini-Bovolenta sulla diagonale principale, Orioli-Pinali in posto quattro, Comparoni-Ceban centrali, Goi libero. Arbitri del match Sergio Jacobacci di Venezia e Anthony Giglio di Trento.

Scattano bene dai blocchi gli ospiti, Erati con l’ace dello 0-4 convince Bonitta al time immediato. Si erge a muro Barone (1-6), lo imita poco dopo Orioli – il più in palla tra i romagnoli – che fissa il 5-7 sul tabellone. Krzysiek rimette fieno prezioso in cascina (5-9), distanza confermata da Sette in battuta (8-12).

Delta Group non concretizza un paio di occasioni per allungare e rianima la squadra di casa: block di Pinali e Comparoni, errore offensivo nerofucsia, 13-13, time Battocchio. Break chiama break, fuori l’attacco di Comparoni (13-15), Bovolenta viene fermato due volte dal tandem Pierotti-Barone a muro: 13-17, interrompe il gioco Bonitta.

 Ancora una murata della Consar (16-18), Krzysiek però non si lascia intimidire (16-20). Porto Viro cerca di amministrare il suo tesoretto, Ravenna scalpita e torna sotto con il 22-23 di Pinali in contrattacco. Barone mette giù il primo tempo del 22-24, Pinali stavolta non inquadra il campo: 22-25, 0-1.

Ravenna conferma Arasomwan in luogo di Ceban per il secondo parziale. Il servizio di Krzysiek sfonda la linea di ricezione locale, Bonitta sostituisce Mancini con Monopoli e chiama tempo: 4-7. Battuta di Sette baciata dal nastro (5-9), intanto le due difese regalano attimi di spettacolo al pubblico del Pala Costa. Krzysiek stoppa Pinali (9-13), il cambio palla della Delta Group fila via che è una meraviglia, Ravenna invece si inceppa con Orioli (11-16).

È una partita che procede a strattoni però, e in un attimo si invertono i ruoli: block di Arasomwan, errore polesano in costruzione, attacco e muro di Orioli, 16-16. Ritmo sempre vertiginoso, le cose più belle continuano a vedersi in seconda linea, le squadre arrivano a braccetto fin sopra quota 20. Dentro Sperandio per Porto Viro, Sette capitalizza il lavoro in ricostruzione per il 22-24, Orioli annulla entrambe le palle set. Ai nerofucsia ne serviranno cinque per mettersi in tasca il doppio vantaggio: Barone è un gatto sulla ricezione slash ravennate, 26-28, 0-2.

Terzo set, Delta Group subito avanti 0-3. Orioli (ace) e Bovolenta impattano. Krzysiek e Pierotti si riprendono in un lampo il maltolto (3-5). Ancora Pierotti on fire, stavolta dai nove metri, Pinali spara out e manda in orbita gli ospiti: 4-8, time Bonitta. Graffiano dalle loro mattonelle preferite Sette e Krzysiek (4-10), Ravenna rimescola le sue carte (dentro Mancini, Orto, Ceban) senza trovare la quadra.

Una manina gliela allunga Porto Viro con due errori in attacco (8-12), ma quando i ragazzi di Battocchio decidono di accelerare non ce n’è per nessuno: doppietta di Krzysiek, muro di Barone su Arasomwan, 9-16. Ospiti quasi con il pilota automatico inserito, Bovolenta e Orioli sussultano per il 17-20, Pinali firma il block del 21-23, Battocchio richiama tutte e due le volte i suoi in panchina. Messaggio ricevuto, 21-24 di Pierotti, 22-25 di Sette, 0-3 Delta Group Porto Viro.

La soddisfazione di coach Matteo Battocchio: “Complimenti alla squadra, vincere 3-0 a Ravenna non era assolutamente facile, i ragazzi ci tenevano tanto e hanno lottato con le unghie, abbiamo fatto una prestazione pazzesca in ricezione e in difesa. Ci sono ancora dei passaggi a vuoto su cui dobbiamo crescere, se evitiamo qualche sciocchezza possiamo iniziare a dare fastidio a tanti. Siamo in Coppa Italia e godiamoci questo traguardo, adesso abbiamo una trasferta lunga e una partita complicata a Castellana, ma andiamo lì per provare a fare la nostra gara, credo che i ragazzi abbiano voglia di togliersi ancora delle soddisfazioni”.

Domenica indimenticabile per capitan Fefè Garnica, che, oltre al successo con Ravenna, festeggia anche la vittoria della sua Argentina ai mondiali di calcio: “Abbiamo fatto una grandissima prestazione corale, siamo sempre stati in controllo della partita, a parte in alcuni momenti in cui abbiamo commesso qualche imprecisione di troppo e ci siamo fatti riprendere. Questi tre punti sono frutto di un grande lavoro di squadra, la speranza è quella di migliroare ancora perché abbiamo tanti margini di crescita”.

 

C.S.



Articoli correlati