- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Solmec Rhodigium al giro di boa

[1]ROVIGO – Archiviato in maniera più che soddisfacente il girone di andata con un record di sette partite vinte e nessuna persa, per Solmec Rovigo è già tempo di tornare sul parquet per l’impegno casalingo contro il Cus Padova, valido per la prima giornata di ritorno del raggruppamento occidentale della serie cadetta femminile.

 Il match, che si terrà domani sera con inizio alle ore 20.30, nasconde diverse insidie e non sarà affatto scontato. Nella gara giocata a Camin a inizio ottobre e che segnava l’esordio in campionato, Turri & Co. dopo un inizio molto agevole hanno subito il ritorno delle neopromosse patavine che si sono fatte apprezzare per la loro grinta e per l’impegno profuso.

Solo nell’ultimo parziale la classe e il tasso tecnico delle rossoblù hanno fatto la differenza e lo scarto finale ha assunto dimensioni consone. “Siamo in un momento molto positivo – esordisce il vice Stefano Colantoni – e l’entusiasmo è alle stelle. Nonostante ciò, sappiamo che domani contro le cussine non sarà affatto scontata. Dovremo essere concentrati sin dalla palla a due e non prendere assolutamente sottogamba l’impegno.”

Le cussine di coach Scarpa si presentano al match con un bilancio di tre successi e quattro sconfitte che le valgono il quarto posto in solitaria, ultimo spot valido per il passaggio al girone Gold.

L’unica vittoria in trasferta delle cussine risale allo scorso 16 ottobre quando si imposero nettamente nel derby padovano contro il Gattamelata mentre nell’ultimo turno hanno interrotto una striscia negativa di tre sconfitte regolando a domicilio le trentine del Belvedere.

Rispetto alla gara di andata sarà presente una delle due canadesi che all’esordio non furono schierate per problemi di tesseramento. Si tratta dell’ala forte Dina Strujic, capocannoniere della squadra con 13,6 punti a partita, che nel pitturato sa farsi valere.

L’altra nordamericana, Madison Legault, è ai box da qualche settimana per un infortunio alla caviglia. Nel roster a disposizione di coach Scarpa da segnalare la play Alfier e la guardia Giulia Grimaldi, seconda marcatrice della squadra.

“Dobbiamo assolutamente portare a casa i due punti – insiste il vice di Pegoraro – e l’atteggiamento difensivo sarà come al solito decisivo. Affrontiamo la seconda difesa del campionato e sarà necessario imporre un ritmo elevato allo scopo di minare le loro certezze. Sarà una partita senz’altro avvincente ed invito il pubblico a seguire il match.”

Il match sarà diretto dall’esperto Ario Rossi di Badia Polesine e dal giovane Kevin Astolfi di Porto Viro.

Nella giornata numero otto sono previste le seguenti partite: Gattamelata Padova – Belvedere Trento, Montecchio – Sarcedo e Thermal Abano – Lupe San Martino mentre nell’altro concentramento si scontrano la Ginnastica Triestina e il Giants Marghera nel big match di giornata.

Classifica al termine del girone di andata del Girone Ovest: Solmec 14, Abano e Sarcedo 10, Cus Padova 6, Lupe San Martino, Belvedere, Gattamelata e Montecchio 4.