- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Delta Group: en plein in casa

[1]Delta Group Porto Viro-Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo 3-1

(28-26, 25-15, 19-25, 25-16)

Battute punto/errori: Porto Viro 2/15, Cuneo 7/23; Ricezione: Porto Viro 55%, Cuneo 59%; Attacco: Porto Viro 60%, Cuneo 43%; Muri punto: Porto Viro 12, Cuneo 5.

Delta Group Porto Viro: Zorzi, Russo (L), Vedovotto, Sette 7, Lamprecht (L), Barone 7, Garnica 2, Bellei, Pierotti 12, Sperandio 11, Krzysiek 25; n.e. Erati e Maccarone. Coach: Matteo Battocchio.

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Cardona, Codarin 9, Kopfli, Esposito, Lanciani, Pedron 2, Santangelo 21, Chiapello 9, Botto 9, Bisotto (L), Sighinolfi 9; n.e. Parodi, Lilli (L). Coach: Massimiliano Giaccardi.

PORTO VIRO (Rovigo) – Delta Group Porto Viro fa l’en plein in casa e vola al quarto posto in classifica. Sono tre successi su tre al Palasport di via XXV Aprile per Garnica e compagni che, dopo Brescia e Reggio Emilia, mandano al tappetto anche Cuneo con un 3-1 più rotondo di quanto non dica il punteggio finale.

Al netto di due pause – nel finale del primo set e nel terzo, in cui gli ospiti hanno furoreggiato in battuta – la Delta Group ha sempre tenuto le redini della gara in mano, sorretta dal suo muro (12 block complessivi, cinque per il solo Sperandio) e sospinta da un attacco atomico, con il solito, cannibalesco Krzysiek che ha chiuso con 25 punti e il 68% di efficacia.

Nel posticipo domenicale della sesta giornata d’andata di Serie A2 Credem Banca la Delta Group Porto Viro sfida Banca Alpi Marittime Acqua S. Bernardo Cuneo. Squadre appaiate in classifica a quota otto punti ed entrambe reduci da una vittoria casalinga per 3-1: Porto Viro ha avuto la meglio su Reggio Emilia, Cuneo su Ravenna.

La Delta Group di Matteo Battocchio conferma il 6+1 dell’ultima gara: Garnica al palleggio e Krzysiek opposto, Sette e Pierotti schiacciatori, Barone e Sperandio in posto tre, Russo libero. Il tecnico degli ospiti Massimiliano Giaccardi risponde con Pedron-Santangelo sulla diagonale, Botto-Chiapello in banda, Codarin-Sighinolfi al centro, Bisotto libero. Dirigono l’incontro i signori Michele Marotta di Prato e Maurizio Merli di Terni.

Spinge subito forte in battuta Cuneo, Porto Viro invece fa scintille a muro, caldissimo Sperandio. Partecipa anche Sette al festival del block (9-7), gli ospiti tornano a contatto sul servizio di Santangelo, ancora Sette a ribadire le distanze, poco dopo Krzysiek fa più tre (15-12). Attacco coraggioso ma out di Chiapello, Giaccardi richiama i suoi in panchina (18-14).

Appena usciti dalla pausa, Barone stampa l’ennesima murata (19-14), la Delta Group pensa di averla già chiusa, Botto la sveglia quasi di soprassalto: 22-20, time Battocchio. Ace di Codarin (con check) per il 22-21, l’occhio elettronico aiuta anche la squadra di casa sull’attacco di Pierotti (24-22). Non bastano due, tre, quattro palle set ai nerofucsia, perché dall’altra parte Santangelo è mostruoso. Garnica a rete conquista la quinta chance per chiudere, quella giusta: 28-26, 1-0. [2]

La Delta Group apre davanti la seconda frazione, Cuneo con (più di) qualche difficoltà in costruzione ai lati. Tra i polesani ispirato Krzysiek, che costringe a due time “precoci” Giaccardi (6-4 e 12-8). Muro di Sperandio, due errori clamorosi degli ospiti, Krzysiek azzecca una battuta millimetrica: 17-10, gli ospiti varano il doppio cambio, dentro Esposito al palleggio e Cardona Abreu in opposto. Porto Viro padrona come nel primo set (a proposito, block di Barone per il 20-12) e stavolta non ci sono pause di riflessione: 25-15, 2-0. 

Terzo set, la fiammella nerofucsia è ancora accesa (super Sperandio, bene Pierotti), ma Cuneo fa sentire di essere tornata pienamente in partita con i due ace Chiapello che fissano il punteggio sul 6-9: time Battocchio. Gli ospiti sono cresciuti in tutti i fondamentali, ma è in battuta che stanno sparigliando le carte: 13-18 dopo due bombe dai nove metri di Santangelo, Battocchio esaurisce i tempi e poi inserisce Lamprecht come libero. Entrano nella mischia anche Zorzi, Bellei e Vedovotto, la second unit polesana non riesce nella missione impossibile: 19-25, 2-1.

È il momento della verità, Krzysiek si carica sulle spallone la Delta Group: 9-5 in apertura di quarto parziale. Murata di Barone che pesa un quintale, 14-9 e time per Giaccardi. Cuneo vacilla, Krzysiek vuole farla crollare definitivamente e mette giù anche il 15-9. A segno Barone e Sette, Porto Viro scappa sul 19-12. I nerofucsia si dannano in difesa e ricostruzione, Krzysiek capitalizza il lavoro sporco dei compagni: 21-13, fuori Botto per Kopfli tra gli ospiti. Tappeto rosso steso, pubblico di Porto Viro in visibilio, la Delta Group prende il volo: 25-16, 3-1 Delta Group.

Soddisfatto coach Matteo Battocchio: “La cosa più bella di questi tre punti è che arrivano dopo una partita in cui abbiamo sofferto e abbiamo saputo reagire. Più che al terzo set penso al primo: ce l’avevamo in mano e abbiamo rischiato di perderlo, ma siamo stati bravi a ricompattarci, è un segnale molto positivo. I risultati che stiamo ottenendo sono frutto del lavoro dei ragazzi, voglio fare un plauso soprattutto a chi sta giocando di meno ma ci sta dando dentro in ogni allenamento.

I nostri obiettivi? Dobbiamo essere realisti e consapevoli, adesso abbiamo tre gare contro squadre molto forti, e due di queste partite le giocheremo in trasferta. È stato fondamentale mettere fieno in cascina finora, ma la pallavolo è uno sport da playoff. Non poniamoci grandi obiettivi, se non quello di scendere in campo ogni domenica per vincere”.

L’MVP di giornata Matteo Sperandio non nasconde invece di puntare in alto: “Siamo contentissimi, volevamo assolutamente confermarci in casa perché far valere il fattore campo è molto importante nell’ottica del campionato e dei playoff. Cuneo ha rischiato tanto in battuta nel terzo set e ci ha messo sotto, merito loro, ma doppio merito nostro per essere tornati in campo decisi a schiacciarli subito nel quarto. La nostra ambizione è di stare nelle prime posizioni della classifica, domenica prossima abbia una gara molto importante a Santa Croce, se dovessimo vincere inizieremmo davvero un bel percorso”.