- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rhodigium cerca punti contro il Gattamelata

[1]ROVIGO – Terzo appuntamento stagionale per Solmec Rovigo che sarà impegnata nel campionato interregionale di Serie B femminile per la terza volta consecutiva contro una squadra patavina. In questa occasione Turri & Co.  saranno ospiti domenica alle 18 del Gattamelata Padova per prolungare la striscia vincente e confermare l’ottimo stato di forma mostrato nell’esordio casalingo di sabato scorso contro le Lupe San Martino.

Le rodigine condividono la testa del torneo in compagnia del Thermal Abano mentre le padovane, dopo l’esordio vincente a Trento, sono state sconfitte domenica scorsa a domicilio dal Cus Padova in un derby molto sentito da ambo le parti.

“Sarà una partita molto tosta – afferma il vice coach Stefano Colantoni – sappiamo che le nostre avversarie soprattutto in casa danno spesso e volentieri il 110%. Noi ci presenteremo in campo con grande rispetto e molta umiltà senza sottovalutare nessuna situazione.

 In ogni caso andremo là per portare a casa i due punti.” È una partita molto particolare anche sotto l’aspetto emotivo per Solmec in quanto nella partita dello scorso campionato si è infortunò seriamente la capitana Elisa Ballarin mettendo fine quasi subito (eravamo alla sesta giornata) alla sua stagione agonistica e di riflesso alle ambizioni di Rhodigium.

Domenica Elisa sarà ovviamente iscritta a referto tra le dodici atlete presente ma il suo rientro ufficiale sul parquet è previsto nella prima settimana di novembre. In settimana le rossoblù hanno lavorato intensamente su molti aspetti e in particolare è stato curato minuziosamente il sistema offensivo.

“Abbiamo lavorato non poco sia sull’attacco contro uomo sia su quello contro la zona – commenta il coach reatino – sappiamo che le nostre avversarie usano molto la difesa a zona ma penso di poter dire che abbiamo in mano molte soluzioni per risolvere i rebus avversari. In primis dovremo mantenere elevati i ritmi del gioco.”

Tra le avversarie delle polesane spiccano senz’altro la guardia Elisa Pilli, miglior marcatrice della squadra con una media di 10,5 punti a partita, la lunga Elisabetta Mario, reduce da un paio di stagioni con la maglia del Thermal e la play Lucia Zoleo, classe 2005.

Il match del “Severi” sarà diretto dalla coppia veneziana Pilotto-Mihalic. Nel quadro della terza giornata del girone Ovest è in programma la trasferta in terra trentina per l’altra capolista Thermal, ospite del Belvedere Ravina e il doppio scontro tra squadre vicentine e padovane; Sarcedo ospiterà le Lupe San Martino mentre Montecchio sarà di scena a Camin contro il Cus Padova.

Nel girone orientale spicca lo scontro al vertice tra Giants Marghera e San Marco Mestre.

Classifica del Girone Ovest dopo due gare: Solmec Rovigo e Thermal Abano 4 (2-0), Cus Padova, Basket Sarcedo, Basket Montecchio, Gattamelata Padova 2 (1-1), Belvedere Ravina, Lupe San Martino 0 (0-2).