- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Delta Group: giovedì derby con Motta

[1]PORTO VIRO (Rovigo) – Ed è subito derby. A poche ore di distanza dalla vittoria su Brescia, la Delta Group Porto Viro si appresta a tornare in campo per il turno infrasettimanale: giovedì 20 ottobre alle ore 20 il primo confronto stagionale con i cugini di HRK Motta di Livenza, valevole per la terza giornata d’andata di Serie A2 Credem Banca. Rispetto a quanto originariamente previsto dal calendario, cambia l’impianto di gioco: non più la Kioene Arena di Padova, bensì il Pala Barbazza di San Donà di Piave, almeno per ora, nuova casa dei Leoni.

“Partita che sfugge ai pronostici”, si dice fin troppo spesso dei derby, ma mai come in questo caso il mantra sembra calzare a pennello: siamo agli albori della regular season ed entrambe le formazioni venete di A2 devono ancora completare il periodo di rodaggio dopo un’estate particolarmente movimentata sul mercato. 

Se la Delta Group ha iniziato la sua piccola rivoluzione dalla panchina, affidata a Matteo Battocchio, Motta ha invece preferito ricostruire poggiando sulle fondamenta tecniche delle ultime quattro stagioni, rappresentate da coach Pino Lorizio. Filosofia di gioco immutata, dunque, ma nuovi (quasi tutti) gli interpreti dello spartito biancoverde.

Del roster della scorsa stagione sono stati confermati infatti soltanto Matheus, Acuti e Battista, mentre hanno salutato diversi “big” come Alberini, Gamba, Biglino, Luisetto, Loglisci, Cattaneo. Per sostituirli Motta ha puntato ancora forte su giovani di grande prospettiva (come l’opposto estone Kordas, il posto quattro Schiro, i centrali Fusaro e Trillini, l’alzatore Bellanova, solo per citarne alcuni), integrandoli con un paio di elementi più rodati, ovvero il regista Partenio (sceso dalla Superlega) e lo schiacciatore Lazzaretto, ex di Porto Viro, giunto sulle rive del Livenza via Macerata.

Delta Group e Motta arrivano al derby di giovedì separate da un solo punto in classifica, ma con umori probabilmente molto diversi. Dopo la falsa partenza di Prata, i polesani sono riusciti a riscattarsi (non senza fatica) domenica in casa contro Brescia. Al contrario, l’HRK è ancora alla ricerca del suo primo acuto in questo campionato. All’esordio i trevigiani si sono arresi a Reggio Emilia al tie-break, nell’ultimo turno sono stati sconfitti 3-0 da Cuneo, anche se hanno perso tutti e tre i set sul filo di lana.

Quando si parla di derby, non può mancare una strizzata d’occhio alla cabala: i precedenti in Serie A sono nettamente dalla parte di Porto Viro, che ha ottenuto cinque vittorie (due l’anno scorso in A2 e tre nel biennio di A3) a fronte di un’unica affermazione di Motta, nel derby di ritorno della stagione 2020/2021.