- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Il campionato bussa alla porta

Solmec Rovigo – Thermal Abano 59-45

(17-12, 30-23, 47-33)

 Solmec Rovigo: Viviani, Turri 17, Battilotti 7, Cadoni 11, Furlani 7, Bonivento 5, Ferri 4, Vaccarini, Sorrentino 4, Modena 2, Marchetti 2, Ballarin ne. All.re Pegoraro.

Thermal Abano: Colombo 7, Zagni 7, Destro F. 2, Destro M. 12, Biondi 2, Zecchin 11, Filoni 1, Bosio 3, Regolo, Garon, Brunino. All.re Franceschi.

Arbitri: Bellan e Astolfi.

Tiri liberi: Solmec 11/16 – Thermal 16/21.

[1]ROVIGO – Si chiude con il positivo bilancio di quattro vinte e due perse la serie di amichevoli precampionato per Solmec Rovigo che inizierà a giocare per i due punti domenica prossima in trasferta a Padova.

Nell’ultimo scrimmage, giocato nel “gioiellino” di Villadose per l’indisponibilità del Palasport rodigino, le rossoblù hanno affrontato e battuto per la seconda volta nel giro di un mese il Thermal Abano che rispetto alla gara di Montegrotto di metà settembre è apparsa in netta ripresa e con una migliore condizione di forma.

Coach Pegoraro presenta il quintetto collaudato mentre per le aponensi si rivede in quintetto la lunga Biondi assente per infortunio nel primo match. Le rossoblù partono con il piglio giusto (6-2 dopo 3’) e il divario aumenta progressivamente.

Entra tra le padovane la “cecchina” Zecchin che con cinque punti in fila riavvicina le sue ma, l’ala Battilotti, chiude il parziale con la tripla del +5.

Nel secondo quarto Turri & Co. calano d’intensità e le padovane rimangono in partita. Un po’ sottotono la difesa che non punge come al solito e il Thermal, grazie ai rimbalzi offensivi, guadagna molti extra possessi. Si va alla pausa lunga con le rossoblù avanti di sette ma si sarebbe potuto fare meglio. [2]

Nel terzo quarto si vede finalmente la vera Solmec. Contropiedi e difesa, il vero marchio di fabbrica di Solmec, danno il la a un vantaggio che si dilata fino a 17 punti. Molto bene le lunghe, Cadoni in primis sotto le plance con Turri molto attiva in campo.

Al 3’ Viviani rimedia una contusione al ginocchio e coach Pegoraro la toglie dal campo in via precauzionale. Nell’ultimo tempo il gioco risente un po’ della stanchezza da ambo le parti e anche le under Irene Marchetti e Ilaria Modena trovano minuti importanti in campo, mettendo a referto due punti a testa. Ora si fa sul serio e si gioca per i due punti. Solmec è prontissima e non vede l’ora di iniziare.