Privacy Policy Cookie Policy
Home » Coppa Italia, RUGBY

Rugby Rovigo, bottino pieno contro i Lyons

18 Settembre 2022 Stampa articolo

Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo 17-28 (10-18)

Marcatori: p.t. 11’ cp Van Reenen (0-3), 20’ m Portillo (5-3), 28’ m Via A. (10-3), 32’ m Casado Sandri tr Van Reenen (10-10), 39’ cp Van Reenen (10-13), 40’ m Casado Sandri (10-18) s.t. 53’ m Stavile (10-23), 58’ m Cocchiaro tr Zaridze (17-23), 37’ m Borin (17-28)

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Buondonno A. (11’ Cuminetti), Paz, Conti (39’ Via G), Bruno (CAP); Zaridze, Via A (54’ Cuoghi); Portillo (47’ Moretto), Petillo (69’ Cissè), Bance; Salvetti, Lekic; Salerno (70’ Morosi), Cocchiaro (61’ Borghi), Acosta (64’ Cafaro). all. Orlandi

Femi-CZ Rovigo: Borin; Sarto (25’ Montemauri), Lertora, Diederich, Bacchetti; Van Reenen (75’ Uncini), Visentin (64’ Chillon); Casado Sandri, Lubian, Stavile; Steolo (70’ Lindsay), Ferro (cap) (51’ Munro); Swanepoel (51’ Ciccioli), Cadorini (51’ Ferraro), Quaglio (64’ Lugato). all. Lodi

Arb. Clara Munarini (Parma)

AA1 Franco Rosella (Roma), AA2 Andrea Meschini (Teramo)

Quarto uomo: Christian Covati (Piacenza)

Calciatori: Zaridze 1/3 (Sitav Rugby Lyons), Van Reenen 3/6 (Femi-CZ Rovigo), Montemauri 0/1 (Femi-CZ Rovigo), Lertora 0/1 (Femi-CZ Rovigo)

Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni, Osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione nelle Marche

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Femi-CZ Rugby Rovigo 1969 5 Player of the Match: Lautaro Casado Sandri (Femi-CZ Rovigo)

PIACENZA – Parte da Piacenza la nuova Stagione per la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che, nella prima giornata di Coppa Italia, batte i leoni del Sitav Rugby Piacenza.

È un campo ostico quello che accoglie i bersaglieri, in divisa arancione per il match, nella prima giornata della Coppa Italia; primi minuti con Rovigo che prova varie incursioni riuscendo a concretizzare il lavoro in punti al 11’ con il piede di Van Reenen, che centra i pali dopo aver ottenuto un calcio di punizione, 0-3. Al 20’ i Lyons risalgono il campo; mettono ritmo e pressione nel gioco e trovano la prima marcatura di giornata con Portillo. Zaridze non centra i pali, 5-3. Al 27’ sono ancora i padroni di casa ad avere la meglio sui rossoblù; i Lyons aprono l’ovale al largo e vanno in meta con Via. Zaridze non trasforma, 10-3.

Al 31’ i rossoblù rispondono con Casado Sandri, che dopo una mischia sui 22 avversari, sfugge ad un paio di placcaggi e di prepotenza va a segnare la sua prima marcatura con il Rovigo, Van Reenen è preciso e porta le due squadre sul pareggio, 10-10. Al 39’ i bersaglieri hanno la possibilità di portarsi in vantaggio con il piede di Van Reenen; il sudafricano non sbaglia e converte l’ovale, 10-13. Un minuto dopo Casado Sandri vola ancora in meta, dopo una buona prova del Rovigo nella metà campo avversaria, il numero otto segna la sua seconda marcatura personale. Van Reenen questa volta, da posizione angolata, non centra i pali. Si chiude così il primo tempo, con il risultato parziale di 10 a 18.

La seconda frazione si apre con i bersaglieri che al 42’ ottengono un calcio a favore e optano per i pali, Van Reenen però non piazza l’ovale, 10-18. Al 52’ touche sui cinque metri dei rossoblù per i Lyons, Stavile però è bravo a sfruttare l’imprecisione del lancio, a recuperare l’ovale e ad andare a segnare la terza meta per i bersaglieri. Van Reenen non centra i pali, 10-23. Al 56’ i leoni ottengono un calcio a favore per un fuorigioco dei rossoblù, touche per i leoni sui cinque metri del Rovigo e Cocchiaro trova un varco nella difesa e va in meta. Zaridze questa volta trasforma, 17-23.

Al 60’ Rovigo prova a fissare ulteriori punti dalla piazzola, ma il piede di Montemauri non è preciso, 17-23. A tre minuti dal termine del match i rossoblù trovano un’altra marcatura con Borin che dopo aver ricevuto l’ovale al largo va a segnare la meta del bonus. Dalla piazzola Lertora non mette a segno la trasformazione, 17-28. Negli ultimi minuti della partita serie di pick and go per il Rovigo che poi libera l’ovale e vince la partita per 17 a 28.

Player of the Match il rossoblù Lautaro Casado Sandri.

Questo il commento del coach dei trequarti rossoblù Alessandro Lodi al termine del match: ”Era per noi importante iniziare con una vittoria, soprattutto in un campo come questo, non sempre facile. Sapevamo che avendo giocato poco in preseason, ci sarebbero state molte cose da migliorare in campo, soprattutto all’inizio del match dove mancava un po’ di confidenza. Man mano che andremo avanti con la Stagione, troveremo più consistenza nelle varie aree. Siamo comunque soddisfatti di questa vittoria con bonus.”

C.S.



Articoli correlati