- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Sogno senza fine per le Girl rossoblù

[1]ROVIGO – Due imprese all’ultimo inning per alimentare il sogno di conquistare la finale della Serie A2 di softball. Non poteva iniziare meglio il playoff delle ragazze del Baseball Softball Club Rovigo. Sul diamante di casa di via Vittorio Veneto domenica le rossoblù hanno raccolto il bottino pieno contro la forte Lacomes New Bollate, dominatrice del Girone A della stagione regolare. Gara uno si è chiusa 2-1, gara due 8-7. Un risultato da stropicciarsi gli occhi, che va ben oltre le più rosee aspettative della vigilia. Le polesane, che avevano agguantato i playoff grazie a una prodigiosa rimonta fino al secondo posto del Girone B, hanno sfoderato una prova di grande carattere e maturità tattica.

Molto chiusa gara uno, giocata alle 13. Dalla pedana Bernardi è stata quasi perfetta nel tenere a bada le mazze avversarie. Nemmeno il punto trovato alla quarta ripresa dal New Bollate ha scomposto le rossoblù, che hanno prontamente replicato portando a casa base Zielinska al quinto turno nel box. Poi ancora un inning in perfetto equilibrio prima della decisiva ripresa finale. Che ha visto nuovamente Zielinska arrivare sul piatto, mentre l’attenta difesa rodigina azzerava l’attacco ospite incamerando il primo successo della serie. [2]

Altrettanto combattuta gara due. Dopo un inning di studio, fuoco alle polveri con Rovigo a segno ben cinque volte al secondo turno in battuta. Sembra tutto in discesa, ma questa volta sono le lombarde a replicare prontamente cogliendo altrettanti punti al terzo inning, complice una Sovak salita nella pedana rossoblù non al meglio per via di un problema a una mano.

La gara è proseguita nel segno dell’equilibrio con una quarta ripresa chiusa sull’1-1. Poi il New Bollate ha messo la testa avanti, lasciando però tutto ancora in bilico all’ultimo inning. Ancora una volta la grinta delle ragazze rodigine ha avuto la meglio proprio nel momento decisivo. Fondamentale anche l’alternanza in pedana tra Sovak e Begu. A regalare sorpasso e vittoria i punti conseguenti a una splendida valida di Amato.

La grande impresa delle “Girls” rossoblù dà grande fiducia in vista della trasferta a Bollate in programma domenica per la seconda giornata di playoff: per superare il turno e guadagnarsi il diritto di giocare la finalissima per la vittoria del campionato di Serie A2, al Rovigo servirà un solo successo. L’altra semifinale tra Sacco Legnano e Macerata dopo le prime due gare e ferma sull’1-1.