- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Storica qualificazione ai playoff

[1]CHIETI – Da sogno quasi impossibile a splendida realtà. Grazie a un doppio successo contro le Atoms Chieti, il Baseball Softball Club Rovigo conquista una storica qualificazione ai playoff del campionato di softball di Serie A2. Per completare la clamorosa rimonta iniziata appena qualche settimana fa e issarsi definitivamente al secondo posto del Girone B, alle ragazze rossoblù sarebbe bastato un pareggio nell’ultimo turno della stagione regolare. Ma la trasferta sul diamante del già retrocesso Chieti si è chiusa con un successo pieno per celebrare nel migliore dei modi il grande traguardo.

Pratica qualificazione già chiusa in gara uno grazie al successo per 9-2. Troppo alte le ambizioni delle polesane che, dopo il punto trovato al primo inning, hanno preso il largo alla terza ripresa, per poi dilagare tra la sesta e la settima, guidate come sempre in pedana dall’ottima Bernardi. Del tutto ininfluente gara due, che comunque le “Girl” rodigine hanno onorato continuando a macinare punti fino al 15-0 con cui si è chiuso l’incontro dopo sole quattro riprese, con staffetta tra Sovak e Amato in pedana.

Proprio sul filo di lana si concretizza così il sorpasso al Longbridge, scalato ora in terza piazza: nel Girone B le squadre che strappano il pass per i playoff di Serie A2 sono la corazzata Macerata e Rovigo. Ma mentre la qualificazione della prima era praticamente scontata, l’impresa delle rodigine, quinte fino a non molto tempo fa, ha davvero dell’incredibile. Nella semifinale A se la vedranno contro il Lacomes New Bollate, che ha vinto il Girone A di regular season.

Un impegno sulla carta proibitivo. Le ragazze allenate da Javier Pino Soto, Adriano Morabito e Cristina Pollato lo affronteranno con la consueta determinazione, ma anche con la leggerezza e la serenità di chi sa già di aver compiuto un’impresa. L’andata è in calendario il 4 settembre a Rovigo, ritorno a Bollate il weekend successivo. Chi vincerà affronterà nella finale che vale la Serie A la vincente tra Macerata e Sacco Legnano.

[2]

Delegazione USA a Rovigo 2022

IL GEMELLAGGIO

Negli ultimi tre giorni il softball è stato grande protagonista anche sul diamante rodigino di via Vittorio Veneto. Da domenica a oggi una nutrita rappresentativa americana arrivata dalla costa Est degli Stati Uniti è ospite dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo per un’esperienza di condivisione incentrata sul batti e corri, organizzata grazie alla collaborazione con Peter Caliendo. Un appuntamento ormai tradizionale per la società del presidente Alessandro Boniolo: è da ormai circa vent’anni che Rovigo in estate apre le sue porte a squadre e delegazioni di baseball e softball a stelle e strisce.