Privacy Policy Cookie Policy
Home » Formula E

Edoardo Mortara leader del Campionato del Mondo

4 Luglio 2022 Stampa articolo

 E-PRIX MARRAKECH

Edoardo Mortara ha conquistato la vetta del Campionato del Mondo Piloti con la vittoria nel Round 10 dell’E-Prix di Marrakech respingendo gli attacchi delle DS TECHEETAH di Antonio Felix da Costa e Jean-Eric Vergne.

Da Costa è partito dalla Pole Position e, dopo essere rimasto indietro rispetto a Mortara durante le prime due attivazioni dell’ATTACK MODE, si è aggrappato al retro della Freccia d’Argento n°02 quando la gara è entrata nel vivo.

Il campione della sesta stagione non è riuscito a superare il pilota Venturi, che sembrava assolutamente imperturbabile sulla strada per il gradino più alto e la sua terza vittoria della stagione, così come il comando della classifica, con il precedente capolista Stoffel Vandoorne in recupero all’ottavo posto dopo che un problema in qualifica lo ha lasciato al 20esimo posto in griglia.

Vergne si era ritrovato secondo nelle fasi finali con il due percento di energia utilizzabile disponibile prima di scivolare dietro a da Costa fino alla quarta posizione.

Il collega sfidante al titolo Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) è salito dal sesto posto in griglia al podio con un affondo nell’ultimo giro su Vergne per ottenere la seconda posizione e una manciata di punti extra cruciali per il Campionato del Mondo.

Nel caldo torrido di 33 gradi, i piloti e gli ingegneri hanno deciso di utilizzare presto per i loro due potenziamenti obbligatori della modalità di attacco con la scuola di pensiero che sarebbe stato più efficiente ed efficace a lungo termine per alimentare quei 30 kW in più attraverso le batterie e il gruppo propulsore.

A beneficiare di questa scelta c’era Lucas di Grassi (ROKiT Venturi Racing), che è salito al quinto posto ottenendo una manciata di punti in più per la squadra monegasca, molto utili nella rotta del Campionato del Mondo a squadre.

Il campione in carica Nyck de Vries (Mercedes-EQ) è salito al sesto posto e Jake Dennis (Avalanche Andretti) si sarebbe dovuto accontentare del settimo. Vandoorne ha guadagnato ben 12 posizioni per finire ottavo dopo la sua delusione nelle qualifiche. Sam Bird ha chiuso al nono posto per Jaguar TCS Racing, e Oliver Rowland – che all’inizio è arrivato secondo al secondo posto – ha completato le posizioni a punti al decimo.

Mortara porta a 11 punti il vantaggio nel Campionato Mondiale Piloti, con Vergne secondo e Vandoorne ora terzo, dopo aver guidato questo weekend di gara dell’E-Prix di Marrakech. Evans si ritrova a soli 15 punti da Mortara.

Daniele Marangoni



Articoli correlati