- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Moto2 bis di Fernandez, Moto3 incorona Sasaki

[1]MOTO 2

Seconda vittoria di fila in Moto2™ per Augusto Fernandez che si porta in testa alla classifica mondiale a pari punti con Celestino Vietti, quarto al TT Circuit Assen. Ai Ogura termina il Motul TT Assen in seconda posizione e precede Jake Dixon che completa il podio. Il giapponese è terzo in classifica ma a un solo punto di distanza dai due leader.

Alla prima curva Dixon è davanti al suo compagno di box in casa Inde GASGAS Aspar Albert Arenas. Alonso Lopez parte molto bene dalla quinta casella e poi passa Arenas e Dixon. Marcel Schrötter al quarto giro si mette dietro Arenas ed è terzo.

Fernandez ricuce sui primi e approfitta di un piccolo errore di Arenas al quinto giro. Schrötter passa Dixon ed è secondo mentre Arenas scavalca Fernandez. Arenas passa Dixon al settimo giro, poi è Schrötter ad andare in testa grazie a un sorpasso su Lopez. Fernandez passa Dixon mentre Lopez cede il secondo posto ad Arenas e il terzo a Fernandez.

Schrötter ha tutte le carte in regola per andare a prendersi quella vittoria tanto attesa ma il tedesco cade al 12° giro e lascia così il primo posto ad Arenas. Alla tornata successiva Lopez risorpassa Fernandez che però replica al 15° giro. Vietti e Ogura lottano per l’ottavo posto e firmano una gara di rimonta: il piemontese parte 11° mentre nei primi giri il giapponese scivola perfino in 16^ posizione.

Lopez è sesto dopo essere finito lungo e Dixon può approfittarne per tornare in zona podio. Vietti riceve un track limits warning. Al 17° giro Fernandez si mette dietro Arenas alla De Strubben mentre Bo Bendsneyder fa impazzire i tifosi di casa quando sorpassa Dixon per il terzo posto: l’olandese alla fine di questo giro però commette un errore e viene passato da Dixon e Cameron Beaubier. Dixon poco dopo supera nuovamente Beaubier e tenta di riportarsi su Fernandez e Arenas che nel frattempo hanno preso dei decimi di margine. Ogura passa Bendsneyder all’inizio del 19° giro e anche Vietti guadagna una posizione.

Ogura al 20° giro si mette dietro Beaubier mentre Dixon strappa il secondo posto ad Arenas. All’inizio del 21° giro Vietti sale in quinta posizione e Ogura è tra i primi tre. Il giapponese attacca Dixon all’interno e poi anche Arenas si mette dietro il britannico che però risponde all’inizio del 23° giro. La gara dello spagnolo termina anzitempo a causa di una caduta di cui beneficia Vietti che ora è quarto dietro a Fernandez, Ogura e Dixon.

MOTO 3

[2]Ayumu Sasaki scrive il proprio nome nel libro dei vincitori in Moto3™ e lo fa al termine di una gara mozzafiato valida per il Motul TT Assen. Il giapponese parte dalla pole e regala una bellissima gioia a Max Biaggi nel giorno del suo 51° compleanno. Al TT Circuit Assen Izan Guevara resta in testa per gran parte della gara ma all’ultimo giro è addirittura quinto: alla fine lo spagnolo porta a casa un importante secondo posto davanti al compagno di box Sergio Garcia che conserva la testa della classifica iridata. Alle sue spalle Tatsuki Suzuki che manca il podio per soli sette millesimi.

David Muñoz nel corso dell’ultimo giro causa la caduta di Jaume Masia mentre nello stesso momento – ma da solo – va a terra anche John McPhee. Dennis Foggia stava firmando un’ottima gara in rimonta dopo aver scontato un Long Lap Penalty ma ha visto terminare anzitempo la sua prova a causa di un highside.

Al via Suzuki parte benissimo come anche Muñoz che risale dalla seconda fila. Sasaki passa Suzuki che però torna davanti mentre Guevara è terzo.

Sasaki all’inizio del secondo giro torna a mettersi dietro Suzuki che poi viene scavalcato anche da Guevara, il quale attacca Sasaki e va al comando conservando la prima posizione per tanti giri.

Suzuki al terzo giro è secondo ma poi viene nuovamente passato da Sasaki oltre a Muñoz e Jaume Masia. A un terzo di gara nel gruppo di testa troviamo Guevara, Suzuki, Sasaki, Muñoz, Masia e Dennis Foggia, mentre Garcia è settimo.

Foggia al decimo giro scivola in 13^ posizione in quanto sconta un Long Lap Penalty per essere andato oltre i limiti della pista all’ultima chicane. Masia si porta in seconda posizione scavalcando Sasaki. La lotta tra i due continua mentre McPhee e Xavier Artigas riescono a ricongiungersi con il gruppo di testa.

Sasaki viene passato dal compagno di box McPhee ma al 14° giro è di nuovo secondo. Ancora gran duello tra McPhee e Suzuki. Foggia all’inizio del 18° giro cade per via di un highside dopo essere stato attaccato da Muñoz per il quarto posto.

A due giri dalla fine Sasaki va in testa grazie a un bel sorpasso su Guevara. I due danno vita a un bel confronto, poi Suzuki passa lo spagnolo all’ultima chicane.

A un giro dalla bandiera a scacchi davanti a tutti c’è Sasaki, con Suzuki e Guevara alle sue spalle. Lo spagnolo viene passato da Muñoz e Masia mentre Sasaki viene attaccato da Suzuki. Muñoz cade e manda a terra anche Masia. Insieme a loro va a terra anche McPhee: Guevara è terzo.

Al termine di un finale davvero emozionante ad avere la meglio è Sasaki che si mette alle spalle Guevara e Garcia che grazie a questo podio ora conserva tre punti di margine nei confronti del suo compagno di squadra.