- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Rugby touch protagonista alle finali nazionali

[1]VILLORBA (Treviso) – Fine settimana dedicato al rugby touch per i colori neroverdi. L’ultima nata in casa Villadose, la selezione dei Centurions Rugby Touch, sabato scorso, 25 giugno, è stata infatti impegnata a Villorba, provincia di Treviso, nelle finali dei campionati italiani, prendendo parte al cosiddetto torneo promozionale, giungendo terza a pari merito ma vedendosi poi relegata in quarta posizione per differenza punti.

 
Cinque le partite complessive disputate dai ragazzi di Villadose, prima la sconfitta 3-2 contro i Grifoni Thiene, poi vittoria 9-4 contro Furlan Beer, due pareggi 4-4 e 6-6 contro Clandestini Forlì e Barbarians e infine sconfitta 5-3 contro le Linci Udine.
 
Questi gli atleti dei Centurions Rugby Touch Villadose: Enrico Crepaldi, Gabriele Andreotti, Francesco Dieghi, Tiziana Boscaro, Marcello Papa, Nicola Melarato, Veronica Lombardo, Michele Munerati, Erica Siviero, Mauro Pellegrini, Mirko Zamana, Pietro Zamana, Giovanni Cabigliera, Alessio Viale, Francesco Cabigliera, Ersilia Cagnato (dirigente accompagnatrice) [2]
 
“E’ stata una bellissima esperienza, anche perché si trattava della prima volta che partecipavamo ad un evento del genere, essendo una squadra molto giovane – dice il promotore delle iniziative del rugby educativo, Mirko Zamana -. E’ stato quasi un peccato non poter portare tutti gli effettivi, ma il regolamento ci imponeva un massimo di 14 giocatori. Abbiamo iniziato alle 13 con caldo torrido e concluso il tutto verso le 18. E’ stato per noi importante poter vedere una realtà come quella dell’Italia Touch che è sempre più in sviluppo e abbiamo ricevuto pure i complimenti degli organizzatori, che ancora non c’avevano mai visto giocare”.
 
I neroverdi, capitanati da Marcello Papa, si erano allenati negli scorsi mesi anche con il consolidato gruppo dei Bandiga di Rovigo, e ora proseguiranno gli allenamenti per un altro paio di settimane, prima di fermarsi e riprendere ad agosto.
 
Il tutto per preparare al meglio il secondo memorial dedicato a Remigio Barbierato, che nelle ultime edizioni si è svolto proprio con la modalità “al tocco”.
 
[3]Il torneo si disputerà a Villadose il 17 settembre e vedrà la partecipazione di sei squadre di prestigio, tra cui dovrebbero esserci anche i Brianza Toucherz, che sabato scorso hanno conquistato il settimo titolo consecutivo a livello nazionale.
 
Sempre ad agosto previste ulteriori iniziative di crescita tra cui dimostrazioni di rugby touch nei parchi e nei centri ricreativi di Villadose e zone limitrofe per avvicinare sempre più nuovi “adepti” a questa disciplina