- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Conferma del blocco lunghe e Bonivento

[1]ROVIGO – Poker di conferme per Rhodigium Basket che sta completando il roster della prima squadra femminile che parteciperà, per la sesta stagione consecutiva, al campionato interregionale di Serie B.

In settimana è arrivata la conferma dell’intero blocco che compone il reparto lunghe e quindi Lucia Ferri, Virginia Furlani e Simona Sorrentino saranno ai nastri di partenza ancora con la maglia rossoblù. Per Virginia e Simona si tratta della quinta stagione in terra rodigina mentre per Lucia è la quarta.

È una scelta all’insegna della continuità e che premia senza dubbio la bontà del reparto, uno dei migliori dell’intero campionato. Estremamente soddisfatta coach Giulia Pegoraro: “Lucia, Virginia e Simona sono un terzetto di lunghe di assoluto livello in questa categoria. Lucia è un esempio per tutte le compagne e noi abbiamo bisogno di una come lei in spogliatoio e sul parquet!

Virginia, nonostante la giovane età (23 anni) è ormai una lunga di esperienza e sono certa che con la sua intelligenza in campo, ci darà grande solidità!

Simona è energia pura per le compagne e per tutto l’ambiente. Noi abbiamo grande bisogno della sua energia positiva!”. Nella stagione andata in archivio un mese fa Lucia Ferri è risultata essere la più precisa al tiro con una media complessiva del 44%, catturando sei rimbalzi a partita. Virginia Furlani è stata la giocatrice rodigina che ha subito più falli (ben 74) ed è stata la seconda giocatrice più utilizzata in campo (oltre 27 minuti a partita).

Simona Sorrentino è stata una sentenza dalla linea della carità (82%), ha tirato dal campo con il 36% ed è stata utilizzata 12 minuti abbondanti a gara. La quarta conferma riguarda la veneziana Camilla Bonivento, play-guardia ventitreenne che sarà al via con le polesane per il secondo anno.

È una conferma molto importante per Rhodigium che potrà disporre di un’arma offensiva importante per scardinare le difese avversarie. Così la coach rodigina all’annuncio della conferma di Bonivento: “Camilla è una giocatrice talentuosa sia tecnicamente che fisicamente. Ha una grande voglia di crescere e sarà per noi un importante terminale offensivo. Ha già mostrato di tenere molto alla causa rossoblù……e sono certo che farà un campionato di alto livello.

Nella stagione passata Camilla è stata la leader in due rilievi statistici: maggior numero di assist (40) e di palle recuperate (ben 78, quasi 4 di media a gara). La squadra sta ormai prendendo forma e si attendono gli ultimi dettagli per chiudere gli accordi con un paio di importanti giocatrici che completeranno l’organico rossoblù.

Così conclude il coach Rhodigium: “Come un anno fa in cui non ho avuto alcun dubbio a confermare il gruppo che così tanto bene aveva fatto, non ho avuto alcun dubbio neanche quest’anno. La squadra è competitiva e le ragazze vogliono riscattarsi dalla stagione particolare finita un mese fa.

Nel frattempo, il Comitato Regionale Veneto ha emanato le disposizioni per i campionati della stagione sportiva 2022/2023. Il termine per le iscrizioni alla serie cadetta femminile è fissato per lunedì 25 luglio e il numero di squadre ammesse al campionato è confermato a sedici. Ad ora non è stato reso noto se si tornerà alla formula dell’epoca pre-Covid (girone unico a sedici squadre) o sarà confermata la formula dei due gironi da otto. Tra un mese si saprà sicuramente molto di più.