- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Studenteschi di beach volley

ROVIGO – Dopo due anni di stop, si sono svolte a Rovigo negli impianti di No Way in viale Marconi, le finali provinciali dei Campionati studenteschi di beach volley, che hanno coinvolto le categorie Allievi, Allieve, Juniores maschile e femminile delle scuole secondarie di secondo grado, organizzate dall’Ufficio scolastico provinciale, in collaborazione con Fipav Rovigo.

Non è stata una ripartenza a pieno regime per il Ministero dell’Istruzione, che per garantire la massima sicurezza anti-contagio, ha autorizzato la pratica solo di alcune discipline sportive, all’aperto e di poco contatto. Oltre all’atletica, al tennis e al badminton, anche il beach volley ha avuto il suo ritorno.

I partecipanti: 29 le coppie scese in campo con più di 100 studenti coinvolti di 11 istituti superiori: Liceo Paleocapa di Rovigo, Itis Viola di Rovigo, Ita Agrario di Rovigo, Istituto Alberghiero Cipriani di Adria, Itis De Amicis di Rovigo, Itse di Porto Viro, Ipc di Rovigo, Liceo Celio di Rovigo, Liceo Roccati di Rovigo, Ipc Marco Polo di Rovigo e Ita Munerati di Rovigo.

Le gare si sono giocate su quattro campi e l’arbitraggio è stato affidato agli alunni del Liceo Sportivo Paleocapa: Chiara Ferracin, Alessandro Fraccascia, Valentina Maggio, Alessia Marabese e Giulia Raisi, in quanto abilitati alla funzione in seguito al superamento del corso di Arbitro scolastico.

[1]Gli incontri, disputati sempre con il massimo impegno e vissuti con entusiasmo partecipativo dalle ragazze e dai ragazzi, hanno determinato la seguente classifica finale:

Classifica categoria Junior Maschile

1° Classificato – Ita Agraria Rovigo

2° Classificato – Itis Viola Rovigo

3° Classificato – Liceo Roccati

 

Classifica categoria Juniores Femminile

1° Classificato – Liceo Celio Di Rovigo

2° Classificato – Ipc Marco Polo Di Rovigo

3° Classificato – Liceo Roccati Di Rovigo

 

Classifica categoria Allievi

1° Classificato – Itse Di Porto Viro

2° Classificato – Itis Viola Di Rovigo

3° Classificato – Liceo Paleocapa Di Rovigo

4° Classificato – Itc De Amicis Di Rovigo

 

Classifica categoria Allieve

1° Classificato – Liceo Celio Di Rovigo

2° Classificato – Liceo Roccati Di Rovigo

3° Classificato – Itis Viola Di Rovigo

4° Classificato – Itse Di Porto Viro

Gli Allievi e le Allieve classificati ai primi quattro posti della classifica finale rappresenteranno la provincia di Rovigo alla fase regionale in programma il 31 maggio eccezionalmente e per la prima volta dalla nascita di questa competizione scolastica, al Lido di Rosolina Mare presso lo stabilimento Bagno Perla. Tutte le rappresentative sono state premiate con materiale coppe/medaglie dell’Ufficio scolastico provinciale e un kit di materiale sportivo Fipav.