Home » Speedway

Covatti già leader della classifica

14 Aprile 2022 Stampa articolo

TERENZANO (Udine) – Riparte la stagione dello speedway con le prime due gare che hanno avuto come location l’ovale di Terenzano, una pista molto bella e con il rettilineo più lungo. Sabato e domenica si sono tenute le prime due gare dal campionato italiano con l’italo- argentino Nicolas Covatti che ha siglato la gara del sabato e il lettone Ricards Ansviesulis la gara del giorno dopo.

Dei diciassette i piloti che hanno disputato la gara sei erano stranieri, provenienti da Germania, Lettonia e Slovenia, mentre tutti gli altri erano italiani.

Tre manche conquistate in gara 1 sia da Nicolas Covatti sia da Ricard Ansviesulis, due le vittorie messe a segno da Paco Castagna, che ha conquistato anche una seconda piazza. A metterci lo zampino alla fine della dodicesima manche Giove pluvio. Una pioggia battente ha allagato la pista rendendola impraticabile. Poiché tutti i centauri avevano concluso tre entrate in pista sulle cinque previste l’arbitro ha deciso di tenere validi i punteggi ottenuti. Per decretare il vincitore si è proceduto a un sorteggio tra l’italo-argentino e il lettone che si trovavano a pari punti davanti agli altri, la dea bendata ha favorito Covatti.

Domenica si è tornati in gara visto che la pista si era asciugata ed era in buone condizioni grazie al lavoro del Moto Club Olimpia. Ansviesulis ha fatto l’en plein di vittorie nelle sue manche mentre Covatti e Castagna hanno messo assieme tre vittorie, un secondo e un terzo posto.

Nella finalissima partenza al fulmicotone per il lettone seguito da Covatti e Castagna, quest’ultimo è riuscito a superare il rivale ma poi a sua volta è stato risuperato da Covatti che così ha guadagnato la seconda posizione e il primato nella classifica generale con sei punti di vantaggio su Castagna. Il campionato ripartirà a fine giugno sempre da Terenzano con un doppio appuntamento: gara 3 il 25, gara 4 il 26 giugno.

Foto Credit Diego Tecchio

 

 

Iole Sturaro



Articoli correlati