Home » Corsa, PATTINAGGIO

Skating Club Rovigo trionfa ai regionali

8 Aprile 2022 Stampa articolo

TREBASELEHE (Padova) – Si concludono con dieci medaglie, cinque d’oro e cinque di bronzo, le due giornate del Campionato regionale su strada di pattinaggio corsa, svolto sabato 2 e domenica 3 aprile scorsi nell’impianto sportivo di Trebaseleghe, che hanno fruttato, oltre ad altre meravigliosi prestazioni la terza posizione dello Skating Club Rovigo nella classifica per società, dietro solo ai sodalizi di Spinea e Scaltenigo.

È stato un campionato regionale sopra le aspettative – commenta Luca Presti, allenatore della prima squadra che ha guidato i numerosi atleti scesi in pista con l’aiuto di Filippo Mirandola e Mattia Diamanti – i ragazzi hanno messo il massimo impegno e si è visto dalle medaglie conquistate in quasi tutte le categorie con ben cinque ori. Si è dimostrato un gruppo solido in continua crescita. Nonostante alcune assenze importanti per Covid e infortuni la nostra società ha comunque conquistato un ottimo terzo posto. Adesso si continua a lavorare perché il prossimo weekend ci aspetta un altro campionato regionale proprio a Rovigo”.

Straordinaria la partecipazione del capitano Mattia Diamanti, nella duplice veste di allenatore, che per l’occasione si è confermato tra i migliori pattinatori centrando un insperato bronzo nel giro sprint con il tempo di 34.102 a pochi millesimi dai nazionali Edoardo Carli (Albignasego) ed Enrico Rossetto (Azzurra pattinaggio) sfociato in un urlo liberatorio al passaggio sul traguardo finale. Grande entusiasmo anche per la portabandiera Benedetta Rossini che continua a difendere brillantemente i colori sociali anche lei nella gara di velocità pura ad un passo dal podio nel giro sprint.

Nelle altre categorie, doppio titolo regionale per Alberto Bragioto (Ragazzi 12), primo nei 200 metri sprint e nei 2000 metri a punti e proprio in gara lunga un grande terzo posto per Sebastiano Schiesaro (sesto in gara corta). Due titoli anche nella categoria Ragazzi: oro per Matilde Crivellari nei 300 metri sprint, oro per Elena Ponzetto nei 3000 metri a punti, che si sommano alle prestazioni di Ester Fagan, Andrea Celeste Murciano, Giorgia Gresele, Isabel Dobreva ed Andrea Formaggio.

Salendo ancora di categoria, negli Allievi, Emma Trovò in grandissima forma ha conquistato un oro nel giro sprint ed un bronzo nei 5000 metri a punti mentre un incoraggiante bronzo per Jacopo Murciano nei 5000 metri a punti, atleti verdeblù che hanno corso con i compagni Michele Rizzo, Maddalena Moretto e Cristina Biolcati anche per loro prestazioni in continua crescita. Infine, negli Junior, buoni piazzamenti sia per Elisa Berto che per Filippo Santato.

Da segnalare per le categorie Allievi Junior e Senior le gare di squadra, la cosiddetta team sprint che ha offerto grandi spunti di lavoro ai tecnici verdeblù, soprattutto in vista delle rifiniture settimanali che sfoceranno nel campionato regionale su pista proprio al Pattinodromo delle Rose il prossimo fine settimana a partire dal pomeriggio di sabato 9 aprile.

C.S.



Articoli correlati