- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Nicola Albertin in raduno con la nazionale Under 18

[1]MILANO – Lo scorso week end, presso l’Idroscalo Club di Milano, si è svolto il primo Raduno Territoriale per il Nord Italia con le rappresentative Under 16, 18 e 21 maschile di canoa polo della stagione 2022.

Anche il  giovanissimo atleta del Gruppo Canoe Polesine, Nicola Albertin, dopo una vita passata sui campi di gara dell’acqua piatta, ha preso parte al raduno nazionale con la squadra giovanile under 18 facendosi subito notare dopo solo un anno di pratica della canoa polo.

Fisicamente allenato e tecnicamente già alla pari con atleti che già da anni praticano questa affasciante disciplina, Nicola risulta carente solo per la pochissima esperienza di gioco. [2] In ogni occasione la determinazione comunque è stata tanta e Nicola non ha mai mollato dimostrando grande voglia di mettersi in gioco e di emergere.

Nicola si è confrontato con una quarantina di giovani atleti selezionati dai tecnici federali da tutto il Nord Italia che si sono ritrovati per la prima volta quest’anno a confrontarsi tra loro e a mostrare tutte le loro abilità con il fine di poter accedere alle successive fasi di selezione. Il livello di gioco espresso è stato decisamente elevato, ed un’eventuale non convocazione ai futuri eventi con il gruppo nazionale non segna in modo negativo gli atleti, che avranno comunque avuto modo di capire quali sono i propri punti di forza e le criticità sulle quali bisogno maggiormente concentrarsi per continuare nel loro percorso di preparazione.

Terminata questa ottima esperienza prima esperienza, Nicola rientra consapevole del suo potenziale, carico di energie da spendere per accrescere le sue abilità e per tornare a stupire i tecnici federali alla prossima occasione disponibile. [3]