- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Solmec Rhodigium aspetta al varco Abano

[1]ROVIGO – Nel fine settimana si chiude la prima fase della serie B femminile e Solmec Rovigo è attesa a un impegno di grandissima importanza. Infatti, sabato 12 marzo le rossoblù ospiteranno le padovane del Thermal Abano, pienamente in corsa per centrare la qualificazione al girone Gold.

Le aponensi saranno artefici del loro destino senza dover attendere il risultato del Gattamelata impegnata a Montecchio mentre Turri & Co. devono assolutamente incamerare il successo per portarsi in dote nel girone Gold due punti in più e partire avvantaggiata rispetto alle dirette concorrenti ai play off nazionali.

 È sicuramente lo snodo cruciale del campionato per Rhodigium. Coach Pegoraro si presenterà alla partita di sabato con alcune atlete acciaccate. Lucia Ferri è in forse per l’infortunio alla caviglia rimediato nel match di Sarcedo, Silvia Martin è out fino a sabato per il riacutizzarsi di un fastidio alla coscia mentre non sarà sicuramente della partita Emma Cognolato.

 Il resto del gruppo è in buona condizione di forma e si è allenato in modo più che soddisfacente. La polacca Karolina Stawinska, alla terza settimana di permanenza alla Rhodigium, ha evidenziato grandi passi in avanti relativamente alla condizione fisico – atletica e si è perfettamente integrata nel gruppo.

Sabato sera darà sicuramente una grande mano alle compagne all’interno dell’area pitturata. Ci si aspetta anche dal reparto “esterne” un pronto riscatto dopo la prestazione incolore sul parquet vicentino ma assisteremo a una partita in cui le motivazioni e la fame di successo la faranno da padroni.

Il match in programma alle ore 20.30 presso il palasport rodigino sarà diretto dalla coppia padovana Mancin – Nicolè. La società rossoblù si aspetta il pienone all’interno dell’impianto, ovviamente nei limiti imposti dalla pandemia, per sostenere la squadra nel primo momento clou della stagione.

Nel frattempo, il comitato Fip gare della nostra regione ha reso noto date e griglia della seconda fase. Solmec esordirà in casa, nel weekend 19-20 marzo, contro la terza classificata del girone Ovest. Infine, nella giornata che chiude la prima fase, fari puntati sulla sfida tra Montecchio e Gattamelata.

Le patavine devono assolutamente portare a casa i due punti e sperare nella vittoria delle rodigine sulle aponensi per accedere al girone Gold. Completano il quadro le ininfluenti sfide San Martino-Sarcedo e Bolzano-Mestre. Classifica dopo tredici giornate:

Lupe San Martino 22, Solmec Rovigo 20, San Marco Mestre 16, Thermal Abano e Gattamelata Padova 14, Basket Montecchio 12, Basket Rosa Bolzano 6, Basket Sarcedo 0.