Privacy Policy Cookie Policy
Home » Senza categoria

Delta Group ancora nel limbo

27 Febbraio 2022 Stampa articolo

Emma Villas Aubay Siena-Delta Group Porto Viro 3-0 (25-20, 25-23, 25-17)

Battute punto/errori: Siena 5/7, Porto Viro 3/9; Ricezione: Siena 57%, Porto Viro 51%; Attacco: Siena 56%, Porto Viro 41%; Muri punto: Siena 5, Porto Viro 7.

Emma Villas Aubay Siena: Panciocco 18, Parodi e Onwuelo 10, Mattei 8, Rossi 7, Pinelli, Ciulli e Iannaccone 0, Ottaviani e Agrusti NE; liberi: Sorgente e Tupone. Coach: Paolo Montagnani.

 Delta Group Porto Viro: Bellei 17, Mariano 11, Vedovotto 10, Barone 6, O’Dea 2, Fabroni, Zorzi, Marzolla, Pol e Romagnoli 0, Gasparini e Tiozzo NE; liberi: Lamprecht e Penzo. Coach: Francesco Tardioli.

SIENA – La Delta Group Porto Viro resta ancora nel limbo. Niente vittoria scaccia crisi, anzi, i nerofucsia capitolano 3-0 sul campo di Emma Villas Aubay Siena in un match chiave in ottica salvezza: settimo ko consecutivo di questo, fin qui, maledetto 2022, ma la notizia più preoccupante è che ora il margine sulla zona retrocessione si è ridotto a sole tre lunghezze. Giovedì nel recupero a Mondovì sarà davvero vietato sbagliare, perché dal limbo all’inferno il passo può essere veramente breve.

Francesco Tardioli schiera la Delta Group Porto Viro in formazione tipo: Fabroni alzatore e Bellei opposto, Vedovotto e Mariano in banda, Barone e O’Dea al centro, Lamprecht libero. Il tecnico della Emma Villas Aubay Siena Paolo Montagnani risponde con Pinelli-Onwuelo sulla diagonale, Panciocco-Parodi schiacciatori, Rossi-Mattei in posto tre, Sorgente libero. Arbitrano il match Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno e Antonella Verrascina di Roma.

Avvio di marca polesana al PalaEstra: 0-3 sul servizio di Fabroni. Immediato pari senese (3-3), poi sorpasso e allungo nel segno di Panciocco: 7-4, time Tardioli. Due muri, di Onwuelo e Mattei, Panciocco passa in contrattacco: la squadra di casa vola 11-5. Bolide di Bellei dai nove metri, anche Panciocco, però, fa malissimo da fondo campo, distanze invariate: 13-7. Dopo il secondo time out nerofucsia, Parodi passa, Vedovotto no: 18-10. Ace di Bellei, ace di Barone, la Delta Group si aggrappa al servizio per stringere più che può il gap: 23-18, time Montagnani. Al rientro dalla pausa arriva anche un block di O’Dea (23-19), ma l’illusione della rimonta svanisce qui: 25-20, 1-0 Siena.

Cambio campo, grande equilibrio in apertura, anche negli errori. Più caparbi in difesa i locali, che con Onwuelo e Rossi (ace) costruiscono il primo strappo della frazione: 11-8, time Tardioli. Finalmente Delta Group, muro di Barone del 12-11, ma Siena risponde subito con Mattei in contrattacco (14-11), quindi affonda il colpo con la battuta vincente di Onwuelo (17-13).

Ruggisce Bellei, sbaglia Parodi, time per Montagnani sul 17-16. Dopo aver inserito Penzo come libero per la difesa, Tardioli si gioca il doppio cambio (Zorzi-Marzolla in) e ne guadagna subito la parità: 19-19 grazie al block di Mariano. Panciocco sembra mettere fine alla rincorsa polesana (ace del 22-20), Porto Viro in realtà avrebbe due palle buone per tornare a galla ma le sciupa malamente e così, alla fine, deve chinare la testa: 25-23, 2-0.

Terzo set, partenza in salita per la Delta Group: 6-3. Mariano e Vedovotto danno un po’ di fiato alle trombe nerofucsia (7-6). Il pari è nell’aria, murata fragorosa di Bellei per il 9-9. È un momento cruciale del match (e della stagione) per gli ospiti, Fabroni ammette lo stesso, sportivamente, un tocco a muro e si merita il cartellino verde. Gomito a gomito, infruttuoso l’ingresso di Romagnoli in battuta per gli ospiti, buona invece la stoccata di Onwuelo da posto due: 17-15, esce Bellei, entra Marzolla.

Errore da matita rossa di Porto Viro in attacco (18-15), Tardioli interrompe il gioco. Altro buco offensivo, altro tempo richiesto da Tardioli (19-15). Niente da fare, l’emorragia continua inarrestabile sul turno in battuta di Parodi, addirittura 22-15. L’ultimo tentativo, disperato, è il muro di Barone del 22-17. Cala un sipario nerissimo sulla trasferta toscana della Delta Group: 25-17, 3-0 Emma Villas Aubay Siena.

Preferisce non rilasciare dichiarazioni al termine della gara il tecnico della Delta Group Francesco Tardioli. A parlare allora è uno dei senatori dello spogliatoio nerofucsia, Rocco Barone:“è una situazione difficile, purtroppo quando si perde, molte sicurezze iniziano a mancare. Siena era in questa situazione fino alla scorsa settimana, ora ne sono usciti vincendo con Reggio Emilia e contro di noi.

Alla fine basta poco, sembra facile a dirlo ma in questo momento per noi è difficile farlo. Dispiace tanto per i nostri tifosi, per la società e per tutto l’ambiente. Da domani pensiamo subito alla gara con Mondovì di giovedì: sarà un’altra finale e non possiamo assolutamente sbagliarla

C.S.



Articoli correlati