- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Apoteosi mini baseball e un futuro di progetti

no images were found

FERRARA – Al termine di una lunga domenica di passione, costretta dal maltempo a rinviare più volte l’attesissima ultima recita, la squadra Esordienti del Ferrara Baseball ha chiuso la stagione 2021 domenica 3 ottobre imponendosi tra le mura amiche ai valorosi avversari del San Lazzaro; un successo che allunga a sette la striscia di vittorie consecutive dei ducali, e soprattutto vale la conquista matematica del primo posto nel girone – ininfluenti a questo punto i recuperi in ballo tra sfide proprie e avversarie dirette, appuntamenti su cui Giove pluvio si è accanito fin da maggio.

Ancora una volta, il doppio confronto ha offerto al pubblico spettacolo vero, stante la giovanissima età degli atleti in campo. Gara uno parte sul filo dell’equilibrio: S. Lazzaro allunga nel secondo inning e all’ultimo attacco Ferrara si trova sotto di tre punti; la matassa la sbroglia Giorgio Anzelotti, che a basi piene e con due eliminati realizza il miracoloso homerun che vale il sorpasso finale (6-5 per il duca). Copione conforme in gara due: gli ospiti reagiscono con una maschia prova in attacco, realizzando le due battute più belle della giornata; i padroni di casa costruiscono i punti una base dopo l’altra, e tengono duro in difesa quando sale la pressione. All’agghiacciante penultima frazione (4 punti subiti, ultimo sorpasso altrui), i piccoli ferraresi replicano con un’ultima difesa praticamente perfetta, con tre pregevoli assistenze sul prima base Favara (finale 9-7).

Partito a singhiozzo ad aprile, ma rimasto imbattuto nella seconda parte della stagione, il Ferrara Baseball conquista così per la prima volta nella propria storia il podio più alto in una competizione ufficiale.  Un traguardo neppure immaginato al via, ora una pagina da scolpire indelebilmente nell’album dei ricordi. Secondo i tecnici del gruppo, il veterano Marzaduri e la sorprendente Giulia Morsiani, alla sua prima panchina ufficiale, “Un traguardo che premia l’impegno e la passione dei piccoli atleti, culmine di un ciclo lungo tre anni e non privo di difficoltà.

[1]Nel giorno in cui oltre ai pulcini si celebrano pure le sorelle Dafne e Maia Villani, laureatesi vicecampionesse nazionali Under 13 con la maglia del Rovigo, l’Associazione guarda al futuro, pronta ad archiviare un biennio luci ed ombre con solide proposte ed importanti novità, come spiega il numero uno ferrarese e Presidente Regionale FIBS, Edmondo Squarzanti: “La pandemia ha messo in ginocchio tante realtà sportive. La nostra ha tenuto duro, e il risultato di questi bimbi è la cosa più bella che potessimo sperare. Adesso è già tempo di ripartire, di lasciarsi alle spalle incertezze e titubanze, e di fare finalmente il salto di qualità”. Il Ferrara Baseball si rinnova.

“L’Assemblea dei Soci è convocata per metà ottobre, in concomitanza con l’inizio del nuovo corso di allenamenti. Presenteremo alle famiglie un progetto ambizioso: non possiamo ancora rivelare ogni dettaglio, ma anticipiamo importanti investimenti nell’area tecnica e nelle strutture. Per qualità e quantità, raddoppieremo l’offerta formativa senza aumentare di un centesimo i costi per le famiglie”.

Anche il Centro Sportivo di Marrara, da tre anni casa del baseball cittadino, potrebbe un giorno accendersi di luce nuova: “Le Istituzioni ci appoggiano e ci sostengono; oltre a continuare l’attività nelle scuole, presto presenteremo al Comune un bellissimo progetto che punta su inclusione e pari opportunità. E un giorno non lontano, anche grazie a possibili nuovi investitori, potremmo trasformare le nostre strutture in un vero e proprio stadio”.

L’Associazione ricorda che le iscrizioni sono sempre aperte; sono disponibili corsi per bambini, bambine e ragazze di tutte le età, oltre agli allenamenti della rappresentativa amatoriale adulti.