- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Disability & Sport 2021

[1]ROVIGO – In questi giorni che abbiamo assistito alle Paralimpiadi di Tokio 2020, con una grande performance dei nostri campioni, che finalmente hanno acquistato la ribalta nei giornali, radio e tv, ed in tutti i social, acquistano più valore le parole di Bebe Vio in una precedente intervista «Tutti possono e devono provare tutto, perché non sempre hai la fortuna di innamorarti subito dello sport della tua vit

Eppure, “Non me la sento”, “Troppo impegnativo per me”, con questa ed altre motivazioni simili ben otto persone con limitazioni gravi su dieci dichiarano di essere totalmente inattive e non praticare alcune attività sportiva o fisica, contro il 34% di chi non ha disabilità. 

Proprio per vincere questo muro di diffidenza verso pratiche invece tanto salutari per il corpo e per la mente l’Associazione Paratetraplegici del Nordest (APN) ha lanciato quest’anno il progetto Disability & Sport.

Il progetto, patrocinato dalla Regione Veneto, si propone due obiettivi: uno sportivo – far avvicinare ad attività sportive “facili” quei disabili che, per età, scelta o impedimenti psico-fisici non intendono seguire percorsi agonistici – ed uno sociale, perché propone pratiche che permettono al disabile solitamente chiuso nel proprio ambito di uscire di casa, conoscere altre persone e inserirsi in gruppi di appassionati.

Due possibilità che il progetto intende offrire anche ai “neo-disabili”, coloro cioè che, appena usciti da un percorso riabilitativo, devono ricostruire la propria identità psicofisica e con questa ritrovare un proprio ruolo nella società. [2]

Altro elemento caratterizzante del progetto è il fatto di essere organizzato da disabili per altri disabili. L’APN è infatti composta da persone con handicap fisici di varia natura e gravità che sono i quindi primi a conoscere i problemi che i disabili affrontano quotidianamente.

Lo stesso accade per gli altri enti che collaborano all’organizzazione di Disability & Sport: in ognuna delle cinque province interessate infatti una società sportiva di disabili selezionata dal Comitato Paralimpico Veneto darà vita ad un incontro aperto a tutti che comprenderà l’introduzione teorica e una dimostrazione pratica delle rispettive discipline.

Il prossimo appuntamento, fissato per sabato 11 settembre 2021 ore 9-13, sarà ospitato dal Circolo Arcieri di Rovigo, presso il campo di tiro con l’arco di Sarzano, dove gli istruttori federali della società presenteranno il tiro con l’arco, disciplina paralimpica che ha sempre dato grandi soddisfazioni allo sport italiano.

“Vieni a provare: il tiro con l’arco”, un appuntamento per tutti, disabili e non, che vogliono incontrare una modalità inclusiva di fare attività motoria e fisica, ed in cui l’approccio amatoriale può fondersi con quello relazionale, così come la passione alla solidarietà, in nome di uno sport in cui davvero “l’importante è partecipare”.