Home » Minibasket

Minibasket Rhodigium: si scaldano i motori

6 Settembre 2021 Stampa articolo

La nuova stagione del minibasket è ormai alle porte e la Rhodigium Basket è pronta a ripartire.

Sabato 4 settembre si è alzato il sipario con il Rhodigium Basket Day in cui dalle 16 alle 18 al Palazzetto dello Sport tutti i bambini hanno potuto provare a giocare a minibasket gratuitamente!

Le attività sono iniziate ufficialmente per tutti i centri minibasket rossoblù lunedì 6 settembre in palestra e in massima sicurezza!

Infatti, nelle ultime ore è stato diramato dalla Federazione Italiana Pallacanestro il protocollo per l’attività minibasket: i punti principali sono la possibilità, finalmente, di svolgere attività in palestra senza la necessità di Green Pass per tutti i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Anche quest’anno, con orgoglio, nonostante le grandi difficoltà causate dalla pandemia, la società rosso blu, riferimento indiscusso di tutta la pallacanestro giovanile polesana, potrà iniziare con tutte le categorie minibasket e tutte le categorie del settore giovanile sia maschile che femminile.

Le attività del Minibasket Rhodigium si svolgeranno presso il Centro Minibasket di Rovigo in palestra Parenzo Vecchia (fronte scuola media) e presso la Tendostruttura adiacente e presso i centri esterni di Borsea, Boara Pisani e Mardimago.

Tantissimi i gruppi che inizieranno la stagione Minibasket rosso blu e una grande soddisfazione nell’avere tutti istruttori minibasket con qualifica federale affiancati da ragazzi e ragazze cresciuti e che giocano ancora all’interno del settore giovanile. Un segno di continuità, di coinvolgimento e soprattutto di partecipazione per chi sarà il futuro Rhodigium non solo in campo ma anche con ruoli tecnici.  

Il gruppo Pulcini (annate 2016 e 2015), da sempre uno dei più numerosi, sarà guidato dall’ Istruttrice FIP, laureata in scienze motorie, Simona Sorrentino e dalla sua assistente Erika Giubin e si allenerà il martedì e il giovedì dalle 16:30 alle 17:30

Il gruppo Scoiattoli (annate 2014 e 2013) è stato affidato a Martina Malin Istruttrice FIP, laureata magistrale in scienze motorie e dalla sua assistente Anna Rimondo e si allenerà il mercoledì e il venerdì dalle 16:30 alle 17:30.

Il gruppo Aquilotti (annata 2013 e 2012) lo allenerà Emma Cognolato Istruttrice FIP e laureata magistrale in scienze motorie e il suo assistente sarà Marco Verza il mercoledì e venerdì dalle 17:30 alle 18:30.

Il gruppo Gazzelle dedicato a sole bambine (annate 2013 e 2012) è stato affidato alla responsabile minibasket Laura Barcaro la

urea magistrale in Pedagogia e Istruttrice nazionale minibasket insieme alle assistenti Elisa Ballarin e Virginia Martinello e si allenerà il lunedì e il giovedì dalle 17:30 alle 18:30.

Il gruppo Esordienti Maschile (annate 2011 e 2010) sarà guidato da Emma Cognolato e dal suo assistente Francesco Nicoli e si allenerà il martedì, il mercoledì e il venerdì in orari differenti.

Il gruppo Esordienti femminile (annate 2011-2010) sarà guidato da Elisa Ballarin Istruttrice FIP, laurea magistrale in scienze motorie e dalla sua assistente Marta Golfetti e si allenerà il lunedì, il mercoledì e il venerdì in orari differenti

Il gruppo under13 maschile (annata 2009) è stato affidato al confermatissimo Salvatore Vacca, mentre il gruppo under13 femminile sarà guidato da Laura Barcaro e dalla sua assistente Elisa Ballarin.

I centri esterni di Borsea e Boara saranno guidati dall’ istruttrice FIP laureanda in scienze motorie Miriam Veronese e dalla sua assistente Sara Manesco.

Il centro esterno di Mardimago sarà guidato da una new entry, anche lei laureata in scienze motorie, Linda Rizzato e dalla sua assistente Giada Poletto.
In un momento di grande difficoltà per tutto il movimento cestistico nazionale e regionale, è stata fondamentale anche la volontà di collaborare e di aiutarsi reciprocamente.

Proprio con questo obiettivo, sfruttando le competenze e la preparazione di Laura Barcaro, Istruttrice minibasker nazionale e responsabile del settore minibasket Rhodigium, si sono create i

mportanti collaborazioni con Monselice Basket, pronta a investire sul minibasket come obiettivo principale e con cui la Rhodigium Basket ha avviato una collaborazione che prevederà obiettivi tecnici e attività di reclutamento condivise. Rimangono inoltre attivi gli ottimi rapporti costruiti negli anni con società limitrofe come Pallacanestro Redentore Este, Basket Club Solesino, Legnago Basket, Basket Conselve e Pallacanestro Lendinara che negli anni hanno portato a Rovigo diverse ragazze per continuare il percorso di settore giovanile femminile a Rovigo.

“Siamo orgogliosi di poter lavorare a fianco di queste società – dichiara la responsabile Minibasket Laura Barcaro – solo insieme si potrà uscire vincitori da questa situazione di difficoltà comune. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone oneste con cui condividere valori sportivi e obiettivi progettuali, faremo grandi cose!

Inoltre – continua Barcaro – sono orgogliosa della stagione appena conclusa perché ci ha dato la possibilità di porre le basi di una qualità di lavoro esclusiva. Tengo molto alla formazione con miei istruttori, vecchi e nuovi, perché credo sia un ottimo modo per continuare a crescere e migliorare! La qualità del nostro lavoro è sempre il nostro primo obiettivo”.

La Rhodigium Basket ha acceso i motori ed è pronta a ricominciare le attività con i piccoli cestisti rodigini con l’obiettivo, nel rispetto assoluto delle regole di sicurezza anti covid19, di restituire un po’ di normalità ai tanti bambini e alle tante famiglie che hanno scelto di affidarsi alla società rosso blu.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile consultare la pagina facebook Rhodigium Basket ASD e il sito internet www.rhodigiumbasket.it

C.S.



Articoli correlati