- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

All in a Bolzano per l’Itas Mutua Rovigo

ROVIGO – [1]La salvezza dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nella massima serie nazionale si deciderà domani a Bolzano. Una trasferta delicata, da cui dipende il futuro del roster allenato dal coach cubano Soto Diaz. Nell’ultimo turno di campionato ai rossoblù serve almeno un pareggio per avere la matematica certezza della permanenza in Serie A, traguardo inseguito da inizio stagione che assumerebbe un carattere storico non solo per il baseball ma anche per tutto lo sport rodigino.

Il Girone B della Pool Salvezza è senza dubbio il più ingarbugliato e indecifrabile. Colpa soprattutto dei tanti recuperi che molte delle contendenti dovranno giocare nelle prossime settimane per delineare la classifica finale. Non sarà così per l’Itas Mutua, che finora ha avuto un cammino regolare e con le due sfide di domani al Bolzano chiuderà il suo girone restando poi in attesa dei risultati mancanti. Un’attesa che sarà serena qualora, come detto, dall’ultima trasferta stagionale dovesse arrivare almeno una vittoria: a quel punto i rossoblù, attualmente secondi dietro Ronchi dei Legionari, sarebbero sicuri di non scivolare in fondo al gruppo dopo i recuperi (retrocede solo l’ultima del girone).

Si preannuncia una partita estremamente tattica, in cui soprattutto la strategia nella rotazione dei lanciatori farà la differenza. Una sfida di lanci, battute, prese e anche di nervi. Il clima in casa rossoblù è dei migliori, c’è la consapevolezza di essere ormai a un passo dal traguardo. Obbligatorio mantenere alta la concentrazione. Non sarà della partita De Marchi, alle prese con un problema al piede. Gara uno si giocherà alle 15, gara due in serata alle 20.30.