Privacy Policy Cookie Policy
Home » Femminile, vari

Torna anche quest’anno “Ragazze nel Pallone”

7 Luglio 2021 Stampa articolo

PADOVA – Torna anche quest’anno “Ragazze nel Pallone”, l’evento di sport al femminile più grande d’Italia, che per l’occasione si sdoppia. A causa della pandemia da Coronavirus l’edizione 2021 andrà in scena in forma ridotta con cinque sport in vetrina: calcio a 5 e calcio a 7 al Parco Raciti di via Pelosa; touch rugby, ultimate frisbee e beach volley al Parco Sant’Ignazio di Montà.

Appuntamento a sabato 10 luglio al Parco Raciti alle ore 8.30 per l’inaugurazione del festival in presenza dell’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina.

In collaborazione con Cus Padova calcio a 5 femminile e Padova Calcio femminile c5 dalle prende vita il nuovo progetto di futsal femminile dedicato sia a grandi che piccine Be Brave Ragazze”. Organizzato con “Be Brave Academy”, oltre a Padova, si fermerà a Roma, Milano, Bitonto, Cagliari e Falconara.
Dalle ore 9 inizia la sessione di allenamento per le bambine dai 4 fino alle ragazze di 17 anni, continua poi dalle ore 11.30  il torneo di futsal dedicato alle adulte. Nei campi in erba spazio al calcio a 7 che parte alle ore 9.

Spazio alla riflessione dalle 11 con il workshop dedicato alle ragazze atlete e a chi riveste un ruolo di leadership nello sport. L’obiettivo è quello di creare connessioni e fornire spunti di riflessione sul tema della leadership femminile nello sport in Europa e per capire a che punto siamo in Italia. Il workshop dal titolo: “Step Up Equality Sport Camp: voci di atlete e leaders in Europa sull’ aleadership femminile nello sport” avrà come ospiti: Alice Bruni (project manager S.u.e, Gea Coop Sociale), Luisa Rizzitelli (presidente Assist), Francesca Masserdotti (psicologa), Antonella Bellutti (Assist).
L’evento è organizzato con la collaborazione della Cooperativa Sociale

Nella giornata di sabato, al centro sportivo Sant’Ignazio alle ore 10, inizio del torneo di touch rugby, e dalle ore 16 quello di beach volley femminile. In serata, alle ore 20 spazio alle premiazioni di entrambi gli eventi.
Nella giornata di domenica, siamo ancora al centro sportivo Sant’Ignazio, alle ore 9 il torneo di beach volley per ragazze e per ragazzi dai 13 ai 17 anni, e alle ore 10 il torneo di ultimate frisbee femminile in collaborazione con MUD. Le premiazioni di entrambi gli eventi sono previste per le ore 18.

Ultimo, ma non per ordine di importanza, Ragazze nel pallone quest’anno inizia una partnership con Womens In Games, organizzazione che opera sia a livello nazionale e internazionale. WIGJ promuove la tematica dell’inclusione di genere nel settore del Videogioco e degli Esports e divulga le opportunità lavorative legate alle opere digitali interattive e in particolare del Videogioco.

Women in Games Italia lavora per incrementare la presenza di donne nel settore del Videogioco (compresi mobile, VR ed eSports) in Italia e supporta le professioniste già inserite in esso. L’organizzazione promuove una maggiore visibilità delle professioniste del settore, valorizzando la loro storia personale e professionale e informa le giovani ragazze e studentesse sulle opportunità lavorative offerte dal settore dei videogiochi.

Il festival “Ragazze nel Pallone” è supportato dall’assessorato allo sport e patrocinato del Comune di Padova.

C.S.



Articoli correlati