- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Le nazionali giovanili si tingono di rossoblù

[1]ROVIGO – L’azzurro e il rossoblù continuano a mescolarsi nella tavolozza del baseball e softball italiano. Sono ben 17 gli atleti e le atlete del Baseball Softball Club Rovigo, targato Itas Mutua e Adriatic Lng, che in queste settimane sono stati convocati dalle varie selezioni nazionali giovanili. Un orgoglio per la società del presidente Alessandro Boniolo, che anche quest’anno si conferma tra i bacini più prolifici di talenti in tutta Italia. Il flusso che da Rovigo porta ai vari ritiri delle nazionali è praticamente continuo e coinvolge quasi tutte le categorie giovanili. [2]

Nell’Under 18 del baseball, che la prossima settimana sarà impegnata nei Campionati Europei a Macerata, ci sono anche i rossoblù Lorenzo Taschin ed Enrico Buin.

 
Proprio oggi è prevista la partenza dei due atleti per aggregarsi ai compagni in vista dell’esordio. Ma il contributo rodigino alla causa azzurra nelle fasi di selezione è stato più ampio: infatti hanno partecipato ai raduni di avvicinamento al prestigioso appuntamento continentale anche gli altri due rossoblù Andrea Bernardi e Lorenzo De Marchi. Punta dritto al Campionato Europeo, in programma in Repubblica Ceca la terza settimana di luglio, anche l’Under 15 azzurra, della quale dovrebbe far parte Giacomo Taschin. Il [3]giovane rodigino da anni è punto fermo delle selezioni Under azzurre e, nonostante la giovane età, può vantare già due titoli europei e fra pochi giorni potrebbe andare a caccia del tris personale.

Ancora più consistente il plotone rossoblù che dà manforte alle nazionali di softball. Dell’Under 18 azzurra fanno parte stabilmente Chiara Bolognini e Alessia Borracelli, anch’esse attese da impegni nazionali e internazionali nel corso dell’estate. Tre le atlete del Baseball Softball Club Rovigo presenti nella selezione Under 15: si tratta di Livia Bernardi, Anita Silvoni e Greta Vescovo. [4]

 
Quest’ultima, insieme all’altra rossoblù Margherita Milan, è stata recentemente convocata anche al raduno dell’Under 14 tenutosi a Bologna; nello stesso gruppo azzurro gravita anche Ludovica Dando che il prossimo 12 luglio sarà tra le protagoniste del Talent Team Under 14 in programma a Caronno.
 
Da ultimo, l’Under 12 azzurra, che conta ben cinque giovanissime rodigine tra le convocate: Elena Dall’Ara, Maia Villani, Agata Boraso, Adele Manfron e Barbierato Gaia. Insomma, il futuro del baseball e softball italiano passa anche da Rovigo.