- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Fortunato Saltarin insignito dell’onorificenza di Cavaliere

[1]ROVIGO – Fortunato Saltarin, a seguito di comunicazione scritta ricevuta nei giorni scorsi, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Un traguardo del tutto inaspettato per il vicepresidente della società ciclistica Emic di Bosaro.

Brigadiere Capo in servizio presso il Comando Compagnia Carabinieri di Rovigo, da circa quindici anni è impegnato in ambito sportivo. Con il suo ingresso nel direttivo dell’Emic ha contribuito per diffondere maggiormente il ciclismo nel mondo giovanile.

Nel proseguo ha ottenuto l’abilitazione, rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana, di Tecnico Istruttore categorie giovanili. Nel biennio 2015/2016 è stato eletto presidente della medesima società dove, [2]si è adoperato per diffondere la cultura sportiva nelle scuole con il progetto della Federazione Ciclistica Italiana “Pinocchio in Bicicletta” con l’affiancamento del progetto “Icaro” promosso dalla Polizia di Stato. Numerosi i riconoscimenti ricevuti in ambito lavorativo.

Nel 2001 il Diploma di Benemerenza con Medaglia conferitogli dal ministro Enzo Bianco; nel 2002 ha ricevuto dal Ministero della Difesa la Croce d’Argento per anzianità di Servizio.

Nel 2008 l’Attestato di Pubblica Benemerenza con Medaglia di Bronzo conferitagli dal capo del Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso e per ultima, solamente in ordine di tempo, il conferimento della Croce d’Oro per anzianità di servizio ricevuta dal Ministero della Difesa.