Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Femminile, Serie B

A Trieste per continuare a sognare

Solmec Rhodigium Basket incontrerà sabato le Mule del Futurosa nella seconda partita del girone Oro
21 Maggio 2021 Stampa articolo

ROVIGO – Snodo cruciale per Solmec Rovigo che sabato alle 19 sarà impegnata a Trieste contro il Futurosa per confermare il primo posto in classifica nel Girone Oro della Serie B femminile e allungare a dieci la striscia vincente. La partita che si disputerà nel magnifico impianto dell’Allianz Dome, teatro delle gesta della Pallacanestro Trieste che milita in Serie A maschile, vedrà opposte le due sorprese del campionato. Da una parte le rodigine di coach Giulia Pegoraro che, partite in punta di piedi, si trovano da oltre mese sotto i riflettori, grazie ad una continuità di risultati impressionanti. Dall’altra le giuliane di Alessio Scala che guida una compagine formata da un mix tra talentuose giovani e veterane.

Presentiamole: in cabina di regia si disimpegna Chiara Croce, capitana, classe 1988 tutto fosforo. Al suo fianco la ventenne Giorgia Sammartini, grande realizzatrice che nell’1vs1 evidenzia la sua migliore qualità. Lara Cumbat, dopo una carriera spesa a Muggia con sei stagioni in serie A/2 e al primo anno in maglia Futurosa, agisce attorno all’area pitturata e fa sentire la sua notevole esperienza.

Nel ruolo di centro si destreggia Caterina Bianco, trentenne, che rientra in campo dopo un paio di settimane ai box. La fuoriclasse della squadra risponde al nome di Silvia Favento, triestina purosangue, ala dalla mano terrificante e miglior realizzatrice del campionato, con un curriculum di tutto rispetto (13 stagioni in A1 !!!) e che dopo un infortunio importante patito lo scorso anno, ha ripreso a giocare quest’anno in serie A/2 a Cagliari sponda Virtus, compagine che ha lasciato in febbraio per sposare la causa Futurosa.

Tra le numerose giovani da segnalare la talentuosa Anna Pernarcich, guardia del 2003, prototipo della giocatrice moderna che alterna penetrazioni al ferro al tiro dalla media e lunga distanza. Trieste, al di là delle individualità, è una squadra molto compatta che fa del gioco in velocità e dell’intensità difensiva il proprio marchio di fabbrica.

Così commenta il vice Facundo Bereziartua alla vigilia del match fondamentale per le sorti della rosso-blu: “Sarà una trasferta molto complessa per tre aspetti: prima di tutto perché ci aspetta un viaggio impegnativo sia fisicamente che mentalmente e poi perché affronteremo una delle formazioni più forti del girone che abbina talento a grandi capacità soprattutto nel perimetro. Per ultima ma non per importanza, giocheremo in un palazzetto immenso, praticamente vuoto, e per le nostre giovani giocatrici, poco abituate a scenari del genere, sarà veramente una sfida nella sfida.

Noi ci siamo preparati bene. Questa settimana, nonostante qualche acciacco che ha complicato gli allenamenti, abbiamo fatto un buon percorso di avvicinamento alla sfida di sabato e vogliamo andare a Trieste per provare a vincere. Serviranno nervi saldi che per una squadra giovane come la nostra, in una sfida importante, ci dimostrerà il grado di maturazione. ”

Coach Pegoraro dovrà rinunciare ancora una volta a Vettore e a Manesco infortunata la scorsa settimana, mentre tutte disponibili le altre ragazze anche se alcune non al top della forma.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Youtube Futurosa Basket alle 19.

2^ giornata di andata girone Oro

Zanotto G. & Figli Treviso – Bk Montecchio Magg.

Bluenergy Trieste – Solmec Rovigo

Unior Bk San Marco -Sanpaolo Invest Abano

classifica

P        Squadra                                    P        G       V        P        Pf       Ps

1        Solmec Rovigo                        10      5        5        0        320     273

2        Zanotto G. & Figli Treviso    8        5        4        1        308     253

3        Bk Montecchio Magg.           4        5        2        3        322     333

4        Bluenergy Trieste                 4        5        2        3        305     285

5        Junior Bk San Marco          2        5        1        4        274     317

6        Sanpaolo Invest Abano       2        5        1        4        277     345

 

C.S.



Articoli correlati