Privacy Policy Cookie Policy
Home » BASKET, Femminile, Serie B

Rhodigium Basket chiude la regular season imbattuta

6 Maggio 2021 Stampa articolo

Solmec Rovigo – Sanpaolo Invest Abano T. 64 – 57

(21-17, 36-23, 47-41)

Solmec: Castria 5, Turri 15, Ballarin 13, Furlani 11, Ferri 8, Vaccarini 2, Sorrentino 6, Veronese 2, Chicchisiola 2, Malin, Modena, Sambinello. All.re Pegoraro, Vice All. Bereziartua.

San Paolo Invest: Destro F. 12, Colombo 2, Destro M. 16, Biondi 4, Masiero 9, D’Erchia 1, Zecchin 4, Coppo, Gentilin, Mario 9. Vittadello e Melchiotti ne. All.re Franceschi.

Arbitri: Bertoncello di Cittadella (PD) e Nicolè di Villafranca P. (PD)

Tiri liberi: Solmec 13/25 – Sanpaolo Invest: 12/29

Note: Uscita per falli Martina Destro (Sanpaolo Invest), fallo tecnico a coach Pegoraro (Solmec).

ROVIGO – La Solmec chiude alla grande la prima fase superando sul proprio parquet le “cugine” del Thermal Abano dopo un match molto combattuto. Il successo, ottavo consecutivo, consente alle ragazze di coach Pegoraro di chiudere imbattute il girone “Ovest” del Triveneto e di presentarsi in testa alla classifica a punteggio pieno alla seconda fase dove affronterà Mestre, Treviso e Trieste. Nessun cambio in casa Rhodigium rispetto alla vittoriosa trasferta di Montecchio mentre Abano è intenzionata a riscattare il passo falso casalingo contro Bolzano.

Palla a due vinta dalle padovane con la “cecchina” Martina Destro che infila la prima tripla (saranno 4 alla fine) dopo 10”. Le rosso-blu faticano ad ingranare (4-7 al 4’) poi Ballarin con 7 punti in fila dà la carica alle compagne (15 pari all’8’). Vaccarini dà il primo vantaggio con un canestro in contropiede ma Abano è sempre lì. Sorrentino realizza il canestro del +4 a fine periodo. Grande Rhodigium alla ripresa del gioco! Parziale di 9-1 con una difesa ispiratissima che non concede nulla alle aponensi (30-18 al 5’).

Masiero interrompe il break rodigino con un canestro dal pitturato ma la Solmec continua a premere sull’acceleratore e, grazie al canestro di Turri, raggiunge il massimo vantaggio della gara sul +14 (35-21).

Dopo la pausa lunga la Solmec gestisce con sapienza il match e il divario rimane inalterato (43-29 al 5’) ma Abano, mai doma, ritorna in partita con un parziale di 7-0 grazie alle invenzioni di Masiero e Federica Destro. Due liberi di Chicchisiola chiudono il parziale di Abano ma la tripla di Zecchin ridà fiato alle velleità delle padovane.

Castria realizza il +8 ad inizia quarto ma il Thermal non demorde. A metà quarto Rovigo scappa avanti di nove lunghezze ma la quarta tripla di Martina Destro e il canestro da sotto della lunga Mario riportano Abano a -4 (53-57). La partita è avvincente e nessuna delle contendenti molla un centimetro.

Capitana Ballarin realizza nel traffico il +6 che diventa +8 grazie all’ennesima invenzione di Turri. Il canestro di Furlani fa scorrere i titoli di coda sul match. Grande soddisfazione in casa Rhodigium per il traguardo raggiunto. Adesso qualche giorno di riposo meritato per le “girls” del duo Pegoraro-Bereziartua.

Coach Pegoraro analizza questa prima parte di stagione: “Cosa si può dire dopo 8 vittorie consecutive? Posso solo complimentarmi con tutte le mie ragazze, dalla prima all’ultima. E voglio complimentarmi con tutto il mio staff. Ho a fianco delle persone non solo tecnicamente molto preparate, ma appassionate e coinvolte nel progetto Rhodigium! Questa prima fase della stagione si chiude con meriti di tutti: le atlete, lo staff, i dirigenti, la società e gli sponsor.

Abbiamo fatto funzionare una macchina che fino a qui è stata perfetta, e molto merito va al club che ogni 48 ore ci tiene monitorate con screening di tamponi rapidi facendo in modo che il Covid stia lontano da noi e che si possa lavorare in sicurezza ma con continuità! Siamo arrivate stanche alla partita di ieri sera: Giocare in 48 ore due partite dal peso specifico di Montecchio e Abano, da prime in classifica, ma sapendo che erano comunque da vincere in ottica seconda fase non è stato semplice.

Ma come dico sempre alle ragazze è ottenere queste vittorie che ci fa crescere. Ieri sera ho guardato le mie ragazze negli occhi e ho detto loro che da lunedì si tornerà a lavorare per costruire partita dopo partita la seconda fase. Ma fino a lunedì devono festeggiare e riposare perché se lo meritano!

La ripresa degli allenamenti è prevista per lunedì prossimo in vista della prima partita del seconda fase prevista nel week end 15-16 maggio, in attesa di sapere il calendario e chi sarà la prima avversaria della seconda fase di promozione alla serie A2 femminile. Classifica di partenza del Girone “Oro”: Solmec Rovigo 8, N.P.Treviso 6, Futurosa Treviso 4, Thermal Abano 2, Basket Montecchio 2, San Marco Mestre 2.

C.S.



Articoli correlati