- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Discobolo Atletica sugli scudi

no images were found

ABANO TERME (Padova) – Da una festa all’altra. Dal 25 aprile al 1° maggio. A festeggiare è sempre la Discobolo Atletica, per le prestazioni esaltanti dei suoi atleti.

La mattina del 1° maggio, in quel di Abano Terme, di scena nuovamente la spavalda brigata dei cadetti, sempre più affiatata.

L’inizio spettava alla gara del salto in lungo femminile, gruppo 1, nel quale erano presenti Anna Martinelli e Chiara Arcidiacono.

Anna, un po’ sfortunata per un piccolo infortunio durante il terzo salto, si è fermata leggermente sotto i suoi standard, mentre Chiara ha raggiunto il terzo posto assoluto con un nuovo primato personale di 4,60 metri, a riprova della sua crescita costante in tutte le discipline di salto. Per lei secondo podio consecutivo con una preziosa medaglia di bronzo.

Nel gruppo 2 Ilaria Nezzo ha fatto vedere buoni progressi sotto il profilo tecnico, che le hanno consentito di migliorare il suo primato e portarlo alla bella misura di 4,33 metri e di piazzarsi all’undicesima pozione assoluta.

Durante la gara del salto in lungo, la Discobolo ha conquistato il primo alloro di giornata, a opera, manco a dirlo, di Elena Crepaldi, che ha replicato alla crescita delle avversarie con una ottima prestazione sui 300 hs, tempo 48.0, a ribadire il suo dominio su questa disciplina. Per lei terzo successo stagionale e crescita costante verso la miglior forma.

Dai salti è arrivato il terzo podio di giornata, questa volta una medaglia d’argento. Protagonista assoluto Filippo Rocco che, sotto lo sguardo delle compagne di squadra, radunate a bordo pista per tifarlo ha dato vita a un entusiasmante duello con l’avversario delle Fiamme Oro. Duello che si è concluso nel momento in cui Filippo, dopo aver segnato il nuovo primato personale a 1,64 metri, si è arreso alla quota di 1,67. Secondo posto meritatissimo. Nella stessa gara bel piazzamento di Matteo Cominato che con 1,41 ha superato per la prima volta il muro di 1,40 metri.

[1]Sempre a proposito di muri, quello più che simbolico dei 10” negli 80 metri è stato abbattuto, anche in questo caso, da Filippo Rocco, in stato di grazia. 9.90 il suo tempo nella gara di sprint e sesto posto finale.

Sugli scudi nella stessa gara anche il sempre più convincente Pietro Erbacci, che ha fermato il cronometro a 10.0 e si è piazzato al settimo posto. Incredibile la crescita di questo atleta classe 2007 che da meno di un anno fa atletica.

Negli 80 metri femminili quattro le atlete impegnate, tutte con primato personale migliorato in maniera netta. Anna Martinelli, Ilaria Nezzo e Chiara Arcidiacono hanno concluso la gara in 11.2 mentre la giovane Vittoria Manzo ha fatto registrare il tempo di 11.4.

Pietro Erbacci, intanto, ha dato prova di versatilità affrontando l’inedita per lui gara di getto del peso con 4 kg. Il velocista, in ottica punteggio per i CdS, ha scagliato la sfera a 7,81 metri e ha concluso al diciottesimo posto.

In chiusura si sono disputate le due gare più lunghe di giornata, i 5 km di marcia e i 1200 siepi.

Nella marcia, Matteo Cominato, unico maschio al via, ha concluso la durissima prova in 36’21”, migliorando di oltre un minuto e mezzo il suo primato. Medaglia d’oro meritata sia per il tempo sia per il coraggio di affrontare una gara massacrante. Che fosse l’unico maschio al via dimostra quanto questa disciplina sia temuta ed evitata.

Ultimo a scendere in pista il mezzofondista Alessandro Gonta che ha duellato per la terza volta consecutiva con l’avversario dell’Assindustria Padova, stavolta sui 1200 siepi. I due forti mezzofondisti, fin qui dominatori delle gare lunghe, si sono divisi ancora una volta il podio. Alessandro è giunto secondo col nuovo primato personale di 3’56.5 stroncando nella volata finale le velleità di superarlo di un avversario.

In attesa dell’appuntamento cruciale dei Campionati di Società Provinciali previsti per il fine settimana del 15 e 16 maggio, la prossima settimana ci saranno i campionati provinciali di staffette e la gara individuale di salto triplo. Viste le premesse, la Discobolo sarà sicuramente protagonista!

Nella stessa giornata a San Biagio di Callalta si disputava il primo meeting regionale valido per i Campionati di Società assoluti dove abbiamo visto impegnati Enrico Cominato nei 400 hs e Andrei Neagu alla prima esperienza sulle siepi con un ottimo tempo 10’ 24” piazzandosi 4° in classifica assoluto nonostante la poca esperienza.