- agorasport.it - https://www.agorasport.it -

Il 16 maggio arriva a Rovigo l’Under 18 azzurra

no images were found

ROVIGO – L’azzurro e il rossoblù si mescolano sul diamante di via Vittorio Veneto a Rovigo. Come previsto il completamento dell’impianto del Baseball Softball Club Rovigo sta trasformando il capoluogo polesano uno dei

punti di riferimento per il baseball e softball nazionali. Dopo un anno difficile a causa dello stop alle attività imposto dalla pandemia, la programmazione delle selezioni azzurre è tornata ricca e già il prossimo mese è previsto un importante appuntamento a Rovigo. Il 16 maggio si riunirà al campo della Tassina la Nazionale Under 18 di baseball. Un raduno finalizzato alla preparazione dei Campionati Europei di categoria, in calendario dal 5 all’11 luglio a Macerata, che coinvolgerà circa 50 persone tra giovani atleti e staff tecnico.

[1]A guidare quest’ultimo il manager Francesco Aluffi, che da tempo collabora anche con il Baseball Softball Club Rovigo. C’è qualche possibilità che al raduno azzurro possano partecipare anche i giocatori rossoblù Lorenzo Taschin, Lorenzo De Marchi ed Enrico Buin, tutti classe 2003. Anche il giovane Andrea Bernardi, che il 2 maggio sarà a Riccione per partecipare a una selezione dedicata, spera di entrare nel gruppo che due settimane dopo si ritroverà a Rovigo. Nel programma degli Azzurrini, oltre agli Europei estivi, ci sono anche i Mondiali negli Usa a settembre.

Non è la prima volta che Rovigo ospita un try-out delle selezioni azzurre e non sarà nemmeno l’ultima. Lo splendido impianto del Baseball Softball Club Rovigo è candidato a ospitare anche un raduno della Nazionale Under 23 in vista della preparazione del Campionato Europeo che ad agosto si giocherà a Verona. Il rapporto tra Rovigo e le rappresentative nazionali diventa, dunque, sempre più solido.

I tanti sforzi fatti dalla società rossoblù per avere finalmente un impianto all’avanguardia stanno dando i loro frutti e l’intento è di coinvolgere il più possibile anche l’amministrazione comunale e le istituzioni locali per richiamare l’attenzione sulle attività di carattere nazionale che periodicamente saranno ospitate in via Vittorio Veneto.

Ma il Baseball Softball Club Rovigo non si pone solo come punto di riferimento logistico per il movimento azzurro. Dalle formazioni rossoblù continuano a uscire giovani promettenti che puntualmente entrano a far parte delle selezioni nazionali. Oltre ai citati ragazzi nel giro dell’Under 18 di baseball, Chiara Bolognini è ormai un punto fermo della Nazionale Under 18 di softball e recentemente è stata convocata per il Talent Team in programma a Pianoro il 2 maggio. Presto dovrebbero riprendere anche le attività della rappresentativa Under 15 di baseball e nel gruppo azzurro potrebbero finire anche giovani talenti rossoblù.