Privacy Policy Cookie Policy
Home » CONI

La scuola regionale dello sport e la formazione a distanza

Servizio per atleti, dirigenti e allenatori del mondo sportivo veneto
10 Aprile 2020 Stampa articolo

coniProsegue l’impegno del Coni e della Scuola regionale dello Sport del Veneto per far fronte all’emergenza coronavirus e al conseguente blocco di tutte le attività sportive. Con l’intento di offrire un contributo concreto ad atleti, famiglie, dirigenti e allenatori, è stato pensato un servizio di “formazione a distanza”, che si concretizza nella pubblicazione sulle pagine istituzionali della Scuola regionale dello Sport del Veneto, all’interno del sito del Coni Veneto (www.veneto.coni.it), di una serie di moduli formativi su temi di sicuro interesse, specie se relazionati al periodo delicato che stiamo vivendo. Un’occasione unica per tradurre questo momento di isolamento domestico forzato in un’opportunità di formazione e aggiornamento che consenta, una volta riprese le attività sul campo, di ripartire con un bagaglio di conoscenze maggiore.

Già la scorsa settimana sono stati caricati nel sito i contenuti di un’interessante opera di Valter Durigon, docente della Scuola regionale dello Sport, sul tema molto attuale dell’allenamento in casa. Ora è la volta di una serie di moduli che saranno pubblicati con cadenza settimanale per trattare temi afferenti la psicologia dello sport. Il percorso durerà in totale sei settimane. Nel dettaglio, la prima uscita di questa settimana tratterà l’argomento della “Creazione degli Obiettivi –Goal Setting”; il modulo comprende anche “Linee guida comportamentali per allenatori, genitori, atleti”, nonché un video introduttivo al programma di “Sviluppo delle Abilità Mentali Fondamentali”.

L’intero percorso formativo è stato realizzato grazie al prezioso supporto di alcuni psicologi docenti della Scuola regionale dello Sport del Veneto. Si tratta in particolare di Gianni Bonas, Alessandro Bargnani, Davide Ghilardi, Andrea Appierto, a cui va il ringraziamento del Coni e della stessa Scuola regionale dello Sport del Veneto.

C.S.



Articoli correlati